Circa il 90% del totale di 6,3 miliardi di dollari delle spese di emergenza e di recupero relative all’uragano Sandy, sarà finanziato dal Federal Emergency Management Agency. Il restante 10% sarà coperto dai fondi di sovvenzione dello sviluppo della comunità, secondo quanto riporta il Business Insurance.

I rimborsi FEMA per i disastri naturali possono coprire il 75% e il Congresso ha la possibilità di alzare questa percentuale fino al 90%.

I nuovi numeri, rilasciati come parte di un controllo più ampio del budget preliminare del 2014 ad opera del sindaco Michael Bloomgerg, offrono la ripartizione più specifica dei costi e dell’uso intenzionale degli aiuti federali. Il report fornisce anche una stima più aggiornata dell’ammontare speso per i lavori nella città conseguenti all’uragano: 341 milioni di dollari per coprire i costi dello staff, dei quali circa 188 milioni di dollari sono andati per il lavoro straordinario dello staff cittadino il 14 marzo.

Per le necessità di pulizia, soccorso e riparazioni dopo l’uragano di ottobre, alla città sono stati stanziati 1,4 miliardi di dollari di aiuti da Washington. Per i bisogni capitali come la ricostruzione delle strade, il fissaggio dei moli, dei parchi e delle spiagge, la città sta ricevendo altri 3,1 miliardi di dollari. Per i prossimi due anni questa cifra sarà divisa e destinata ai progetti specifici.

La città ha inoltre ricevuto 1,8 miliardi di dollari addizionali di fondi di sviluppo della comunità federale, che finanzieranno le riparazioni degli edifici pubblici e delle aziende. Il programma della città, Rapid Repairs, programma gratuito per aiutare i proprietari a trovare soluzioni rapide per ripristinare riscaldamento, energia elettrica e acqua calda, viene a costare 500 milioni di dollari.

Gli ospedali danneggiati dall’uragano, come Bellevue, New York University Langone Medical Center e Coney Island Hospital, hanno ricevuto 100 milioni di dollari in aiuti federali.

Altre assegnazioni includono 61 milioni di dollari per il finanziamento della rimozione dei detriti e delle riparazioni nei parchi; 57 milioni di dollari per le riparazioni nelle scuole, e 34 milioni di dollari per la demolizione delle case inagibili.

Per i  principali progetti di costruzione a lungo termine, 824 milioni di dollari saranno usati per ricostruire strade, ponti e traghetti entro il 2015. Altri 528 milioni di dollari saranno destinati alle spiagge, passerelle, parchi e campi da gioco. Il senatore Charles Schumer ha inoltre affermato che ha messo al sicuro 436 milioni di dollari aggiuntivi per le riparazioni sulla spiaggia in Rockaways, Coney Island, Brighton Beach oltre al territorio statale all’infuori di New York City.