Dopo diverse sperimentazioni, sono nate nuove polizze Rc auto legate all’installazione di un navigatore satellitare evoluto che permettono di risparmiare fino al 40% sul premio. Bisogna installare un satellitare che conta i chilometri effettuati, localizza il mezzo e registra frenate e impatto. Quindi a fronte dello sconto per l’assicurato c’è un maggior controllo dei rimborsi per la compagnia.

I requisiti tecnici delle scatole nere sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale a febbraio e prevedono che siano sigillate, fissate ad appositi supporti del veicolo (poco visibili) e dovranno essere alimentate a batteria. Dovranno essere dotate di un ricevitore elettronico Gps, che sia compatibile con la nuova costellazione Galileo, per la geo-radiolocalizzazione terrestre tramite rete di satelliti. Poi ci dovrà essere un collegamento di telefonia mobile Gprs per trasmettere dati tramite rete Gsm-Umts e una memoria dati flash e uno di memoria ram per procedere alla registrazione di dati fra una trasmissione e l’altra.

Infine dovrà essere prevista un’antenna integrata wireless bidirezionale per la comunicazione con altri dispositivi installati a bordo.