Di Gigi Giudice

Il titolo è da addetti ai lavori: “Novità nell’intermediazione assicurativa: progetto europeo IMD2 e mercato italiano”, anche se gli auspici di chi si occupa professionalmente di assicurazioni tenderebbero a un coinvolgimento più allargato.

A quei consumatori la cui tutela risulta il primario interesse del legislatore. Sia italiano che europeo. Mentre – come è noto – in termini di consumi assicurativi in Italia restiamo in imbarazzante posizione di retroguardia in termini di coperture assicurative.

Il convegno programmato per oggi pomeriggio, all’Auditorium della Società Cattolica di Assicurazione, in Lungadige Cangrande, è imperniato sul confronto sulle novità riguardanti la professione degli intermediari assicurativi.

Novità in termini di normative di legge, sia sul piano nazionale che su quello europeo. Materia ancora fluida sulla quale – dopo l’indirizzo di saluto di Giovan Battista Mazzucchelli, amministratore delegato della Società Cattolica di Assicurazione – relazioneranno, coordinati da Giulio Ponzanelli, Ordinario di Diritto Privato all’Università Cattolica di Milano, Daniele De Strobel, direttore del Comitato Scientifico della Fondazione Galbusera, promotrice del convegno, Giovanna Volpe Putzolu, docente all’Universtà “La Sapienza” di Roma, Nidia Bignotti, avvocato in Verona, e Andrea Luberti,magistrato della Corte dei Conti.

Seguirà, coordinata dal giornalista Fausto Panzeri, la tavola rotonda con i rappresentanti degli attori del mercato, che rappresentano in carne e ossa, per gli italiani, il servizio assicurativo. Ovvero Vincenzo Cirasola, presidente dell’Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione, Jean-François Mossino, presidente del Comitato Agenti del BIPAR (organismo europeo degli intermediari), Massimo Congiu, presidente dell’Unione Agenti professionisti, Claudio Demozzi, presidente del Sindacato Nazionale Agenti, Andrea Scagliarini, componente del direttivo dell’Associazione Italiana Broker di Assicurazione, Luigi Viganotti, presidente dell’Associazione di Categoria Broker, Filippo Gariglio, presidente dell’Unione Europea Assicuratori.

A portare la voce delle Compagnie sarà Vittorio Verdone, direttore centrale dell’Ania, responsabile della Distribuzione e Consumatori, oltre che del settore Auto.

La Fondazione Severo Galbusera (www.fsgalbusera.com), presieduta da Paolo Capogrossi, fra i soci fondatori e sostenitori annovera Agenti, Broker, Banche e Compagnie di assicurazione. Intitolata al veronese Severo Galbusera, una delle figure più significative dell’intermediazione assicurativa del secolo scorso, ha come finalità l’approfondimento, lo studio e l’analisi dei processi evolutivi dell’intermediazione coniugata con le esigenze dei consumatori.

Per informazioni: info@fsgalbusera.com