Il Gruppo Generali ha perfezionato, nei termini previsti dagli accordi annunciati lo scorso 8 gennaio, l’acquisto da PPF Group della prima tranche, pari al 25% di azioni di GPH, per un prezzo di € 1.286.000.000.

Generali detiene ora il 76% di GPH e assume il pieno controllo gestionale della società, diventando inoltre effettiva la nomina del nuovo CEO Luciano Cirinà.

Contestualmente al perfezionamento della prima tranche, GPH ha ceduto a PPF Group le attività assicurative in Russia e in altri Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti.

Il perfezionamento della seconda tranche dell’acquisizione, pari al restante 24% di GPH, è prevista a fine 2014 nei termini già comunicati.

Con questa operazione Generali rafforza la sua posizione in un mercato chiave per lo sviluppo del Gruppo e punta ad aumentare la già elevata redditività del business nell’area.

Petr Kellner ha inoltre formalizzato le proprie dimissioni dalla carica di componente il Consiglio di Amministrazione della Compagnia. Il finanziere ceco, amministratore non indipendente e non esecutivo, era anche componente del Comitato Investimenti.