Gli aggregatori online hanno rivoluzionato la distribuzione di assicurazione di linee personali nel Regno Unito. Tuttavia, non hanno avuto lo stesso risultato per il settore assicurativo commerciale del ramo danni, e si basano su broker specialisti nella vendita di responsabilità commerciale, di property e di assicurazione di indennità professionale.

Questa è una delle conclusioni del nuovo report di Finaccord, Affinity and Partnership Marketing in UK Commercial Non-Life Insurance, che analizza la distribuzione delle linee commerciali attraverso una vasta varietà di partner distributivi di affinità, effettivi e potenziali: associazioni professionali e di categoria, altri tipi di organizzazione come le associazioni automobilistiche, le banche, le imprese edili, i broker e gli aggregatori online, le organizzazioni sportive e i sindacati.

In totale, Finaccord ha indagato su 1320 organizzazioni e ha scoperto che 535 di esse, ossia il 40,5%, offrono almeno un tipo di polizza assicurativa commerciale. Questo tasso supera il 50% per tre categorie di distributori, rispettivamente organizzazioni sportive (84,2%), broker e aggregatori online (70,0%) e associazioni professionali (53,2%).

Le organizzazioni sportive e le associazioni professionali tendono a offrire una gamma limitata di polizze ai loro membri, concentrandosi sulla responsabilità commerciale e sull’assicurazione d’indennità professionale. Al contrario, i broker e gli aggregatori online offrono di solito tipi di copertura multipla, inclusa la responsabilità commerciale, RC auto, property, e l’assicurazione d’indennità professionale. Tra tutte queste categorie di distributori, solo le associazioni di categoria hanno offerto una gamma più completa di polizze, nella media.

C’è una notevole differenza nell’approccio tra i broker assicurativi più tradizionali, come Endsleigh, Hastings Direct e Swinton, e gli aggregatori online.

I broker di solito offrono polizze che essi stessi intermediano in modo tradizionale, mentre i maggiori aggregatori online di solito stringono collaborazioni con altri broker per agire per loro conto, con l’eccezione dell’assicurazione RC auto commerciale.

In particolare, Towergate Underwriting’s YOUR Insurance brand lavora sia con Comparethemarket.com , sia con Confused.com (per la responsabilità commerciale e per i rischi del settore property), mentre Simply Business è utilizzato da Gocompare.com, Moneysupermarket.com e Tesco Compare (per responsabilità commerciale, property e l’assicurazione d’indennità professionale).

Tra tutti i fornitori esaminati da Finaccord, i broker sono risultati il partner principalmente utilizzato per i piani di affinità commerciale. Finaccord ha identificato un totale di 1.345 di queste iniziative. In totale, più dell’80% di questi piani di affinità sono organizzati attraverso a broker, a volte con un assicuratore specifico per sottoscrivere i rischi.

La ricerca di Finaccord ha anche accertato che un numero veramente vasto di broker è attivo nel mercato di affinità commerciale. Finaccord ha identificato un totale di 228 broker coinvolti in almeno uno di questi piani, con un totale di 1.264 iniziative tra loro.

In questo mercato altamente frammentato, solo quattro broker detengono una quota del 3% o più del totale. La leadership è detenuta da Towergate, che è leader nel numero di collaborazioni, che si attestano al 8,9%, seguito da RK Harrison (4,0%), Bluefin (3,3%) e Giles Insurance Brokers (3,0%).