Ha preso il via da qualche settimana il sondaggio organizzato da Efpa Italia in collaborazione con Gfk Eurisko sul ruolo di educatori finanziari dei professionisti certificati. Scopo dell’indagine è quello di tracciare un profilo aggiornato di un’attività che sta acquistando un’importanza sempre più strategica nell’agire quotidiano degli operatori del risparmio: educare il cliente risparmiatore agli aspetti rilevanti dell’economia e della finanza. I risultati saranno presentati nella sessione conclusiva del Meeting di Riva del Garda del 6 e 7 giugno, quest’anno dedicato all’educazione finanziaria.

Il programma formativo della due giorni prevede l’analisi degli aspetti normativi e metodologici dell’educazione finanziaria, sui cui relazioneranno nel seminario di venerdì 7 giugno Caterina Lucarelli, professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Politecnica delle Marche, e Nadia Linciano, responsabile Ufficio Studi Economici della Consob. Un excursus sullo stato dell’arte dell’educazione finanziaria in Italia e in Europa, sarà invece affidato alla direttrice della Fondazione Rosselli, Francesca Traclò, affiancata da Umberto Filotto, ordinario di Economia delle Aziende di Credito presso l’Università di Roma «Tor Vergata», e da Maurizio Trifilidis in rappresentanza di Banca d’Italia, nel seminario in agenda giovedì 6 giugno. I workshop dei main partner avranno un prosieguo nei dibattiti a tema moderati da Debora Rosciani, giornalista di Radio24. Porteranno la loro esperienza istituzioni, italiane e straniere, che esporranno alla platea i progetti da loro messi in atto per introdurre e migliorare la conoscenza della finanza.

La partecipazione al Meeting consentirà ai professionisti certificati di acquisire 12 crediti formativi utili ai fini del mantenimento delle certificazioni Efa ed Efp 2013. Le iscrizioni, aperte anche ai non certificati, hanno già superato quota 250. Il programma dettagliato e la scheda di adesione sono disponibili nel sito www.efpa-italia.it.

 

AL VIA GLI ESAMI EFA

Si terrà giovedì 4 luglio a Roma la prova per il conseguimento della certificazione di primo livello Efa – European financial advisor. Un test scritto di 50 domande (quattro opzioni di risposta, una sola corretta), divise nelle tipologie knowledge, analisys e application, per una durata complessiva di 130 minuti.

Le prove Efa 2013 (la seconda sessione è prevista per il mese di dicembre a Milano) saranno le ultime che verteranno sui programmi d’esame approvati nel 2007. A partire dal 2014 sono previsti, infatti, gli adeguamenti formativi decisi da Efpa Europe per adattare la preparazione dei professionisti del risparmio ai nuovi complessi scenari di mercato, con l’introduzione tra le materie d’esame di due nuovi moduli: «Credito e finanza» e «Pianificazione fiscale».

Gli aggiornamenti e le modifiche al programma d’esame, che riguarderanno anche la qualifica Efp, sono stati presentati agli enti formatori in occasione dell’incontro del 25 marzo scorso a Milano, organizzato dalla Fondazione per fornire informazioni dettagliate sui nuovi contenuti. Era presente all’incontro anche il professor Emanuele Carluccio, già membro del Comitato Scientifico della Fondazione e recentemente nominato dal Board of Director di Efpa Europe nuovo presidente dell’SQC, Standards and Qualifications Committee, l’organo di consulenza tecnico-scientifica europeo di Efpa.