Il Consiglio di Stato si è espresso con un giudizio sostanzialmente positivo sullo schema del decreto predisposto dal Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla dematerializzazione dei contrassegni assicurativi.

Il decreto dovrà prevedere la creazione di una banca dati costituita presso il CED della Direzione generale della motorizzazione, alimentata dalle informazioni contenute nell’archivio nazionale dei veicoli e nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, e dalle informazioni e dati forniti gratuitamente dalle imprese assicuratrici relativi alle polizze assicurative stipulate. Questo garantirà a regime il controllo delle coperture RCA in via telematica e in tempo reale.

Il sistema così definito consentirà l’accesso via web alla banca dati da parte delle imprese assicuratrici tramite la loro rete di intermediazione o quella della loro associazione e dei relativi centri telematici di raccolta delle informazioni sulla copertura RCA. Ciò per conoscere l’avvenuta stipula delle polizze di ogni veicolo in circolazione il che permetterà l’efficace controllo da parte delle Forze dell’ordine, oltre a consentire agli assicurati di accedere direttamente alle informazioni, ed ai soggetti danneggiati coinvolti in incidenti stradali di acquisire i dati relativi al veicolo danneggiante.

In allegato si possono leggere le osservazioni del Consiglio di Stato.