L’Assemblea ordinaria dei Soci della Società Cattolica di Assicurazione ha approvato il bilancio 2012.

A livello consolidato il Gruppo chiude il 2012 con un utile di 84 milioni (al netto di 48 milioni di euro di svalutazioni su investimenti in portafoglio e avviamenti) che raddoppia rispetto ai 42 milioni del 2011 e con un utile netto di Gruppo  pari a 62 milioni di euro contro i 38 milioni dell’esercizio precedente (+63%), come già reso noto al mercato.

La raccolta premi complessiva del lavoro diretto ed indiretto danni e vita ha raggiunto i 3.677 milioni di euro rispetto ai 3.961 milioni dell’esercizio precedente (in decremento del 7,2%).

Il patrimonio netto consolidato è pari a 1.609 milioni di euro.  Il margine di solvibilità si attesta a 1,61 volte il minimo regolamentare a fine 20123.

L’Assemblea ha anche approvato il Bilancio di esercizio 2012 della Società che si è chiuso con una raccolta premi contabilizzati del lavoro diretto e indiretto pari a 2.110 milioni di euro (2.121 milioni al 31 dicembre 2011; -0,5%), e un utile netto in base ai principi contabili nazionali pari a 59 milioni, come da informativa già resa pubblica.

L’Assemblea ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario complessivo pari a 0,80 euro per azione.

Il dividendo proposto sarà pagabile a partire dal 23 maggio 2013, con data di stacco della cedola il giorno 20 dello stesso mese (cedola numero 22) e record date il 22 maggio 2013, in conformità al calendario di Borsa Italiana.

L’Assemblea ha nominato per il triennio 2013-2015 i seguenti Amministratori, componenti l’unica lista presentata, da parte del Consiglio di Amministrazione di  Cattolica: Bedoni Paolo, Ambrosetti Enrico Mario, Mazzucchelli Giovanni Battista, Poli Aldo, Riello Pilade, Baraggia Luigi, Blasevich Barbara, Campedelli Bettina, Ferrarini Lisa, Ferroli Paola, Garonna Paolo, Maccagnani Giovanni, Mion Luigi, Napoleoni Carlo,

Sandrini Giovanni, Sugranyes Bickel Domingo, Zobele Enrico, Nardi Angelo.

Il neoeletto Consiglio di Amministrazione, riunitosi subito dopo il termine dell’Assemblea, ha nominato come suo Presidente Paolo Bedoni e come Amministratore Delegato Giovanni Battista Mazzucchelli.

L’Assemblea ha nominato per il triennio 2013-2015 i seguenti membri del Collegio dei  Probiviri, componenti la sola lista presentata, da parte del Consiglio di Amministrazione  di Cattolica: Pietro Clementi, Gerardo Menegazzi e Antonino Galice quali Probiviri  effettivi, Sergio Caneparo e Marco Cicogna quali Probiviri supplenti.

L’Assemblea, in conformità a quanto previsto dal Regolamento ISVAP n. 39 del 9 giugno 2011, ha approvato le politiche di remunerazione relative agli organi sociali, al personale e ad altri soggetti contemplati quali destinatari di principi generali da parte del Regolamento stesso.

Tali politiche hanno l’obiettivo di definire le finalità, i principi ed i criteri adottati dal Gruppo Cattolica in merito alle proprie Politiche di Remunerazione.

L’Assemblea, su proposta del Consiglio di Amministrazione, ha confermato il piano di acquisto e di alienazione di azioni proprie ai sensi di legge. Il piano di acquisto ed alienazione di azioni proprie riguarderà un numero massimo di azioni pari al 3% del capitale sociale, per un controvalore massimo complessivo di libro delle azioni proprie di euro 30.000.000, per un periodo di 18 mesi dalla data della delibera assembleare.

L’acquisto e l’alienazione di azioni proprie sono finalizzati, sia all’eventualità di disporre preventivamente di un pacchetto azionario disponibile per operazioni straordinarie; sia per contenuti interventi sul mercato volti a dare liquidità e volumi stabili alle negoziazioni del titolo, e ad evitare incertezze ed oscillazioni ingiustificate nelle quotazioni. Si precisa che la richiesta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie non è preordinata ad operazioni di riduzione del capitale sociale della Società tramite annullamento delle  azioni proprie acquistate e/o al servizio di piani di stock-option.