Il Consiglio Direttivo di Assogestioni nella sua prima riunione ha completato il Comitato Esecutivo nominando 4 membri che si aggiungono al Presidente e ai Vice-Presidenti.
Gli otto membri del Comitato Esecutivo sono: Domenico Siniscalco, Giordano Lombardo, Mauro Micillo, Nikhil Srinivasan – eletti nell’Assemblea dello scorso 26 marzo – e Sergio Albarelli, Marco Carreri, Pietro Giuliani, Walter Ottolenghi – eletti ieri. 

Il Consiglio Direttivo ha inoltre deciso di affidare a un gruppo presieduto dal Prof. Alberto Giovannini la revisione dello Statuto di Assogestioni al fine di riformare la rappresentanza delle varie anime che la compongono. Queste anime associative includono ad esempio i soggetti italiani e quelli esteri, i fondi mobiliari ed immobiliari, gli operatori di maggiori e minori dimensioni, tutte portatrici di esigenze ed obiettivi specifici e distintivi.
Il processo di revisione statutaria si propone di introdurre meccanismi – come la definizione di sezioni diverse per ogni categoria, e il voto di lista per la nomina degli organi collegiali – che garantiscano in modo istituzionale e coerente la rappresentanza delle diverse entità presenti in Assogestioni.

 Alberto Giovannini è Amministratore Delegato di Unifortune SGR S.p.A., società di asset management basata a Milano e Presidente di MTS SpA.  E’ stato Professore di Economia e Finanza alla Columbia University di New York, Vice-Presidente del Consiglio di esperti al Ministero del Tesoro di Roma, in carica all’interno del programma di debito estero dell’Italia. Dal 1996 al 2006 è stato Presidente del Gruppo di consulenza sull’impatto dell’Euro sui mercati capitali europei (Giovannini Group) presso l’Unione Europea. 

E’ stato inoltre Vice Direttore Generale di Banca di Roma e, in precedenza, Senior Advisor di Long-Term Capital Management, LP, società di investment management di Greenwich, Connecticut.