Gli agenti e le agenzie in economia hanno commercializzato nel mese di febbraio principalmente polizze tradizionali, pari al 95% della nuova produzione dell’intero canale. I nuovi premi afferenti a prodotti di ramo I, in diminuzione rispetto al mese di febbraio 2011, raggiungono da inizio anno un ammontare pari a € 825 mln (-25,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente); negativo anche l’andamento delle polizze di ramo V che da gennaio ammontano a € 105 mln, registrando un calo del 38,9% rispetto al 2011.

La restante quota di nuova produzione è costituita quasi unicamente da polizze “linked”, in particolare di tipo unit, che registrano una raccolta premi in crescita rispetto a febbraio 2011. Da inizio anno il volume dei nuovi affari afferenti al ramo III, pari a € 36 mln, risulta superiore del 18,2% rispetto rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Anche le forme pensionistiche individuali hanno registrato nel mese di febbraio una buona crescita, raggiungendo da inizio anno un ammontare pari a € 61 mln, in aumento del 19,4% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Tale ammontare, anche se costituisce appena il 6% della nuova produzione totale del canale agenziale, è superiore ai nuovi premi/contributi raccolti dalle reti finanziarie.

Fonte: ANIA Trends