I premi del ramo auto sono scesi del 3,3% nel primo trimestre del 2012. Accade nel Regno Unito, dove, per la prima volta in quasi quattro anni, i prezzi della copertura auto sono diminuiti, secondo il Confused.com/Towers Watson Car Insurance Price Index.

Tradotto in sterline, si tratta di un risparmio medio di £19 rispetto all’anno scorso. Il costo di una polizza auto completa costava mediamente £816 a fine Marzo 2012, rispetto alle £835 dell’anno precedente. L’assicurazione auto destinata ai neo patentati è diminuita di £92 nel primo trimestre dell’anno, attestandosi a £2.499 all’anno. Per gli over 65, i primi tre mesi dell’anno sono stati comunque positivi con un calo di £13 sulla polizza media, che costa ora £438. Solo nell’Irlanda del Nord si è registrato un +0,1%.

“Dopo anni di eccezionali aumenti, gli assicuratori sembrano aver risolto il problema della profittabilità, causato soprattutto dalla crescita vertiginosa delle richieste di risarcimento per danno alla persona”, ha commentato Duncan Anderson, product management leader di Towers Watson. “Pur trattandosi di una buona notizia per i consumatori, il fenomeno della frode assicurativa non è certo scomparso, pertanto rimane una certa instabilità nel mercato”.

Un altro fattore che entrerà in gioco nel corso dell’anno sarà l’applicazione della normativa europea che bandisce la discriminazione di genere nelle polizze assicurative. In quel periodo, secondo le previsioni di Anderson, ci sarà volatilità nel mercato, e questa colpirà soprattutto gli automobilisti più giovani.

Fonte: Insurance Age