Liberty Mutual Insurance Group acquisisce la società assicurativa KIT Finance Insurance con sede a San Pietrburgo e mette piede nel mercato property & casualty che potenzialmente vale circa 21 miliardi di dollari. Liberty Mutual ha concluso l’operazione, i cui dettagli economici non sono stati comunicati, con KIT Finance Holding i cui proprietari sono le ferrovie dello stato russo (JSC Russian Railways) e il suo fondo pensione (NPF Blagosostoyanie).

KIT Finance Insurance opera dal 2008 come fornitore di servizi assicurativi danni, con particolare focus nel ramo auto, principalmente nelle aree di San Pietroburgo e Mosca. KIT Finance conta su una rete distributiva multicanale (rete di vendita di proprietà e accordi di bancassurance con diversi partner).

“Crediamo che KIT Finance Insurance possa rappresentare per noi una piattaforma importante dalla quale partire per una rapida crescita del settore assicurativo danni del mercato russo” ha commentato in una nota David Long, presidente e chief executive officer di Liberty Mutual Insurance Group. KIT è una società dinamica con un ottimo management come dimostra il tasso di crescita raggiunto nell’ultimo anno (+27%). La raccolta premi complessiva 2011 è stata di circa 50 milioni di dollari, di cui il 63% sviluppato nel ramo auto. Recentemente la compagnia ha ampliato il proprio raggio di attività nelle città russe di Novosibirsk, Perm, Orel e Krasnoyarsk.