Le compagnie tedesche hanno criticato pesantemente l’inclusione dell’assicurazione vita nel diritto tributario internazionale statunitense giudicandola come “superflua”.

Secondo il Foreign Account Tax Compliance Act (Fatca) le compagnie devono comunicare quando un cittadino statunitense ha concluso un contratto o un cliente tedesco si trasferisce negli USA. In caso contrario le compagnie rischiano pesanti imposte speciali sui redditi.

“L’applicazione di queste norme in materia di assicurazione vita è inutile. Le polizze tedesche non offrono alcuna possibilità di evasione fiscale”, ha detto la portavoce del Gesamtverbands der Deutschen Versicherungswirtschaft (GDV), l’associazione delle compagnie tedesche, al quotidiano FTD.

Con FATCA  gli Stati Uniti vogliono più onestà dai contribuenti, sia che vivano negli Stati Uniti o all’estero. In origine, le autorità statunitensi avevano chiesto che le banche e le assicurazioni comunicassero gli investimenti e le entrate  da parte dei cittadini statunitensi direttamente a loro. Ora, gli americani accettano in base agli accordi bilaterali con gli europei, che gli istituti di credito comunichino i dati alle autorità fiscali nazionali, che poi effettueranno la comunicazione agli Stati Uniti.

Il settore sembra poco rassicurato. In Svizzera alcune grandi compagnie stanno prendendo in seria considerazione l’idea di chiudere gli affari con clienti americani. La controllata svizzera di Generali ha deciso di non assicurare più cittadini statunitensi che non risiedono in Svizzera. E secondo la Neue Zürcher Zeitung  sarebbe prevista l’estensione a tutti coloro che devono pagare le tasse negli USA, anche a quelli con doppia cittadinanza.

Nel mercato svizzero ci sono molte polizze di ingenti somme, ma anche in Germania il boom dei contratti a premio unico ha portato alla crescita delle polizze con somme alte. Non è noto il numero di contratti di cittadini statunitensi, ma è evidente che non è poi così irrisorio, altrimenti non desterebbe queste preoccupazioni: dopo tutto sono stati centinaia di migliaia i soldati professionisti a vivere in Germania, senza contare i collaboratori delle aziende americane.

A complicare le cose interviene il fatto che se il cliente americano non è d’accordo a comunicare le somme all’autorità, gli assicuratori dovrebbero, secondo quanto prevede Facta, recedere dal contratto. Ma questo non sarebbe possibile secondo il diritto tedesco. Inoltre le comunicazioni alle autorità devono tener conto delle leggi sulla protezione dei dati personali.