Il pm Luigi Orsi ha chiesto e ottenuto dal giudice per le indagini preliminari, Roberto Rinaldi, un provvedimento di sequestro preventivo per il pacchetto del 20% di Premafin riconducibile ai due trust off-shore emersi in seguito alle indagini della Consob: The Heritage Trust, con sede a Bahamas, ed Evergreen Security Trust, con sede a Panama.

Il provvedimento disposto dal gip è stato eseguito dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano.

Secondo la tesi della procura i due soggetti off-shore avrebbero operato sul mercato, nell’interesse di Salvatore Ligresti, per sostenere il prezzo del titolo Premafin e impedire così che il valore delle azioni date in pegno alle banche da Sinergia e Im.Co si deteriorasse, obbligando così le due società a integrare le garanzie concesse a fronte dei finanziamenti ottenuti.

Per questo Salvatore Ligresti  è ora indagato anche per aggiotaggio assieme a Giancarlo De Filippo, che oltre a essere sole trustee di The Heritage Trust, in base alle indagini sarebbe anche asset manager di Evergreen.