L’Assemblea di Cattolica Assicurazioni, riunitasi sabato scorso, ha approvato il bilancio 2011 che si è chiuso un utile netto civilistico di 5 milioni e un utile consolidato di 42 milioni (89 milioni al netto degli oneri straordinari).

La raccolta premi complessiva del Gruppo, lavoro diretto e indiretto. è stata pari a 3.961 milioni di euro.

Il patrimonio netto consolidato è pari a 1.223 milioni di euro.

Il margine di solvibilità si attesta a 1,40 volte il minimo regolamentare a fine 2011.

In seduta straordinaria, oltre all’adeguamento dello Statuto, l’assemblea ha approvato un aumento gratuito di capitale per euro 8.113.293 mediante utilizzo di parte della riserva sovrapprezzo azioni disponibile, con conseguente remunerazione agli azionisti tramite assegnazione proporzionale di una azione gratuita ogni venti azioni possedute.

L’assemblea ha nominato amministratori per il triennio 2012-2014 i componenti della lista presentata dal Cda di Cattolica: Giovanni Battista Mazzucchelli, Giovannimaria Seccamani Mazzoli, Luigi Baraggia, Bettina Campedelli, Giulio Magagni, Alessandro Bandini, gli ultimi quattro in possesso dei requisiti di indipendenza. Le cariche sociali saranno attribuite nella seduta del Cda convocata per il 27 aprile prossimo.

L’Assemblea ha inoltre nominato il Collegio Sindacale: Alessandro Lai (Presidente), Cesare Brena (Sindaco Effettivo), Luigi de Anna (Sindaco Effettivo), Andrea Rossi (Sindaco Effettivo), Franco Volpato (Sindaco Effettivo), Enrico Noris (Sindaco Supplente) e Stefano Romito (Sindaco Supplente).

L’Assemblea, su proposta del Consiglio di Amministrazione, ha approvato il piano di acquisto e di alienazione di azioni proprie ai sensi di legge. Il piano di acquisto ed alienazione di azioni proprie riguarderà un numero massimo di azioni pari al 3% del capitale sociale, per un controvalore massimo complessivo di libro delle azioni proprie di euro 30.000.000, per un periodo di 18 mesi dalla data della delibera assembleare.

L’acquisto e l’alienazione di azioni proprie sono finalizzati, sia all’eventualità di disporre preventivamente di un pacchetto azionario disponibile per operazioni straordinarie; sia per contenuti interventi sul mercato volti a dare liquidità e volumi stabili alle negoziazioni del titolo, e ad evitare incertezze ed oscillazioni ingiustificate nelle quotazioni. La richiesta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie non è preordinata ad operazioni di riduzione del capitale sociale della Società tramite annullamento delle azioni proprie acquistate e/o al servizio di piani di stock-option.

 

In seduta straordinaria l’Assemblea dei Soci di Cattolica ha approvato l’aumento di Capitale Sociale per euro 8.113.293 mediante utilizzo di parte della riserva sovrapprezzo azioni disponibile, con conseguente remunerazione agli azionisti tramite assegnazione proporzionale di una azione gratuita ogni venti azioni possedute e le correlate modifiche all’art. 24 dello Statuto Sociale. Le azioni avranno godimento dal 1° gennaio 2012 e godranno dei medesimi diritti delle azioni attualmente in circolazione.

L’esecuzione dell’operazione avrà luogo conseguite le necessarie autorizzazioni compatibilmente con il calendario di Borsa Italiana; della stessa sarà dato annuncio secondo le vigenti normative.