Dall’ISVAP nuove segnalazioni riguardo a polizze rc auto false o contraffatte intestate a compagnie non autorizzate in Italia all’esercizio della rc auto.

Tra queste, polizze intestate “CAPITAL ASSICURAZIONI S.p.A.”, società che non rientra tra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio  dell’attività assicurativa sul territorio italiano; EGIDA,  

società che non rientra tra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio  dell’attività assicurativa sul territorio della Repubblica.

Sono stati inoltre segnalati casi di commercializzazione di polizze r. c. auto contraffatte riportanti la denominazione sociale di  PROBUS INSURANCE COMPANY EUROPE LTD. La società irlandese Probus Insurance Company Europe Ltd, con sede legale in Dublino, Hertz Europe Service Centre – Swords Business Park – Swords, è abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nel ramo r. c. auto, limitatamente ai rischi derivanti dalla circolazione di flotte di veicoli a motore, ai sensi dell’art. 132, comma 2, del Decreto Legislativo n. 209 del 7 settembre 2005. I contrassegni contraffatti non riportano, tra l’altro, l’indicazione del Rappresentante per la gestione dei sinistri.

Sono state poi segnalate polizze intestate ARISA Assurance S.A. con sede legale in Lussemburgo, la quale, pur essendo abilitata, dal 9 dicembre 2011, ad operare in Italia in regime di libertà di prestazione di servizi nel ramo r.c.auto, ha precisato che fino al 29 febbraio 2012 non aveva alcun cliente in portafoglio. 

L’Istituto di vigilanza segnala, altresì, che tali polizze verrebbero rilasciate da soggetti, non meglio identificati, con i quali l’impresa ha comunicato di non aver intrattenuto alcun rapporto di collaborazione. 

Al fine di verificare la veridicità delle singole polizze ovvero l’autorizzazione degli  intermediari a proporre polizze della compagnia  ARISA Assurance S.A.,  l’utenza potrà rivolgersi direttamente al Rappresentante per la gestione dei sinistri in Italia di ARISA Assurance S.A., la CORIS Assistance 24ORE s.p.a. – Via L. Canonica n. 72, Milano (tel. 02.20.56.45.64, e-mail: 24hassistance@coris.it), società munita del mandato ad attestare la  validità dei contratti e l’esistenza di un rapporto di collaborazione tra la compagnia e gli intermediari proponenti.