Ci mettiamo nei panni del nostri clienti” è il concept della nuova campagna pubblicitaria di AXA Assicurazioni dedicata agli agenti, che con approccio ironico e non convenzionale vuole valorizzare sul grande pubblico il ruolo chiave e la professionalità della propria rete agenti.
Il concept della campagna pubblicitaria ruota intorno ai personaggi di Paolo e Giulio, due divertenti agenti AXA Assicurazioni che non esitano a mettersi letteralmente nei panni dei propri clienti per capirne al meglio bisogni e necessità.
Lo fanno in quattro soggetti video: un addestratore di cani che si prepara ad affrontare il cane lupo chiuso nel suo ufficio, un ballerino che balla il Kashakov sulla scrivania, un parrucchiere gotico che taglia i capelli al collega lasciandolo praticamente calvo, ed un ingegnere elettronico che progetta un robot dalle sue sembianze.
In parallelo, è stato sviluppato un soggetto stampa raffigurante un ciclista infangato che, come in un’intervista doppia, è rispecchiato – altrettanto malridotto – dall’agente in abiti da ufficio.

L’idea creativa spinge al massimo la peculiarità del ruolo consulenziale dell’agente AXA Assicurazioni di capire a fondo le esigenze di una molteplicità di clienti e di proporre loro soluzioni assicurative personalizzate e, per questo, efficaci. Un’attitudine particolarmente apprezzata dal mercato: secondo i dati Nielsen (Customer Scope 2010), il 91% dei clienti AXA Assicurazioni si dichiara soddisfatto della prestazione professionale ricevuta, della cortesia dell’agente che ha seguito la pratica e, in particolare, della spiccata attitudine dell’intermediario di “mettersi nei suoi panni” e di capire i suoi reali bisogni.
La campagna è stata pensata per suscitare curiosità e favorire la condivisione spontanea tra gli utenti del web attraverso una campagna web virale pianificata in formato video pre rollsu www.corriere.ite www.repubblica.it, in formato logo link su Facebook, e run on site su blog e video network per tutto il mese di aprile. La campagna stampa sarà per lo stesso periodo su Corriere della Sera e La Repubblica.
La campagna Agenti di AXA Assicurazioni è stata la prima ad essere realizzata dal Gruppo AXA a livello di Regione Mediterranea, per essere adattata nei singoli Paesi, partendo da Italia, Spagna e Portogallo.

La campagna europea è stata realizzata da Leo Burnett Spagna e poi adattata in versione italiana.