Dopo un anno caratterizzato da forti deflussi generalizzati, la raccolta del sistema fondi registrata in marzo ha mostrato un’inversione di tendenza, con un saldo finale superiore a 1,9 miliardi di euro.

Lo spiega una nota di Assogestioni che evidenzia come l’attivo per le gestioni collettive ammonti a oltre 2,4 miliardi e come le gestioni di portafoglio abbiano accusato deflussi pari a circa 500 mln euro.

Guardando poi allo spaccato dei fondi per macro tipologie, il risultato è stato positivo per i comparti obbligazionari (+3,8 miliardi di euro) e per i fondi monetari (112 mln), mentre i basket azionari accusano deflussi per 238 milioni con i flessibili che perdono 1,073 miliardi. Il saldo tra nuove sottoscrizioni e deflussi è poi negativo per gli hedge fund (-133 mln).

I fondi di diritto estero – che rappresentano oltre il 65% del patrimonio gestito dai fondi aperti – hanno infine raccolto oltre 4,2 miliardi. Effetto mercato, attività di gestione e raccolta positiva hanno così fatto lievitare il patrimonio a 973 miliardi di euro (966 mld in febbraio).