D.A.S., compagnia assicurativa del gruppo Generali specializzata nella tutela legale e l’Associazione Italiana dei Brokers di Assicurazione e riassicurazione, hanno rinnovato lo scorso 29 marzo la convenzione che prevede l’offerta di una copertura di tutela legale alle oltre 1.400 aziende aderenti ad AIBA a condizioni particolarmente vantaggiose. L’accordo è stato chiuso a Roma a margine del convegno “Sanità pubblica e assicurazioni: la proposta dei Broker per la tutela del cittadino” organizzato da AIBA con la partnership di D.A.S..
La convenzione tutela i diritti dei broker sia in ambito penale sia in quello civile e prevede il rimborso di tutte le spese di giustizia e dei costi sostenuti per l’intervento dell’avvocato e degli eventuali periti. È anche previsto il rimborso delle spese liquidate a favore della controparte in caso di soccombenza e di quelle sostenute per la ricerca di prove a difesa.
Tra i relatori del convegno organizzato da AIBA presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, ci sono stati Francesco G. Paparella, presidente AIBA; Paolo Garonna, direttore generale dell’Ania; Paolo Panarelli, direttore generale Consap; Paolo De Angelis, professore ordinario di Tecnica e Finanza delle Assicurazioni dell’Università “La Sapienza” di Roma; Vasco Giannotti, presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità; Domenico Gramazio, vicepresidente della XII Commissione permanente Igiene e Sanità; Domenico Gramazio, vicepresidente della XII Commissione permanente Igiene e Sanità; David Morganti, studio legale Morganti & Associati; Maurizio Castelli, country manager Italy XL Insurance; Silvia Di Palo, direttore Struttura Complessa Legale Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni Battista di Torino “Le Molinette”; Francesco Avallone, vicepresidente dell’Associazione Federconsumatori.

LA CONVENZIONE

La soluzione messa a punto da D.A.S. garantisce la tutela dei diritti dei broker in ambito sia penale sia civile. E’ il frutto di un’attenta opera di studio ed analisi che ha portato ad una copertura assicurativa completa, in ottemperanza alle diverse novità introdotte dalla normativa di settore.

Ampio il ventaglio delle spese garantite dalla polizza. Vi rientrano quelle per l’intervento di un legale, del perito tecnico d’ufficio, del consulente tecnico di parte, ma anche le spese di giustizia e quelle per il legale domiciliatario. Sono inoltre comprese le spese liquidate a favore di controparte in caso di soccombenza, oltre a quelle necessarie all’indagine per la ricerca di prove a difesa e per la redazione di denunce. La copertura è inoltre estesa agli eventuali contenziosi con l’ISVAP.

D.A.S. mette anche a disposizione un servizio di consulenza legale telefonica al fine di impostare correttamente rapporti e contratti e per chiarimenti su interpretazioni di leggi, decreti e normative vigenti nell’ambito delle materie previste in polizza.