Con l’acquisizione di Hardy Underwriting Bermuda per 227 mln di dollari (172,6 mln di euro), CNA Financial Corp. potenzia l’offerta delle linee specialty ed entra nel mercato dei Lloyd’s di Londra.
La transazione verrà implementata attraverso una fusione, ha comunicato noto la compagnia statunitense. Hardy opera in Bahrain, Guernsey, Singapore e nel Regno Unito e il business si focalizza sui settori marine, aviazione, property treaty e specialty.

L’acquisizione di Hardy da parte di CNA va a rafforzare la presenza globale dell’assicuratore americano ed è in linea con la politica di focalizzazione sui rami specialty, ha detto il direttore e ceo Thomas F. Motamed in una nota.

La transazione rientra nelle operazioni di ristrutturazione di CNA e “ha senso alla luce del rinnovato interesse rispetto ai prodotti assicurativi specializzati”, ha detto Amit Kumar, analista del settore P&C presso Macquarie Capital. Patricia Kwan, associate director di Standard & Poor’s, ha notato in particolare l’importanza dell’accesso, attraverso questa operazione, nel mercato dei Lloyd’s di Londra.

Motamed ha fatto sapere che l’attuale ceo di Hardy Barbara Merry e il direttore dell’underwriting Patrick Gage manterranno la leadership anche una volta che la transazione sarà terminata. Attualmente l’operazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le compagnie, ma è ancora soggetta all’approvazione degli organi di vigilanza e degli azionisti. Il completamento della fusione è previsto entro il secondo trimestre dell’anno.