Chubb Corporation ha registrato un risultato netto di 506 mln di dollari nel primo trimestre dell’anno, in lieve calo (-0,59%) rispetto all’anno scorso. L’underwriting profit è migliorato significativamente, ma la compagnia ha subito il contraccolpo degli scarsi rendimenti sul portafoglio investimenti.

I premi sottoscritti, al netto delle imposte, ammontavano a 2,947 mld di dollari, registrando un +3% rispetto allo stesso periodo nel 2011. In aumento del 50% il profitto netto derivante dalla raccolta premi: 303 mln di dollari nei primi tre mesi dell’anno contro 202 mln di un anno fa. In miglioramento anche il combined ratio, passato da 93,7% al 31 marzo 2011 a 90,2% quest’anno.

Al ribasso invece i rendimenti netti del portafoglio investimenti del gruppo, che hanno registrato un -64% passando da 104 mln di dollari nel 2011 a 37 mln nel 2012.

Nel frattempo, Chubb ha potuto contare su dei rinnovi contrattuali favorevoli: i premi dell’assicurazione commerciale hanno registrato in media un +8% nel primo trimestre dell’anno. Anche nelle linee persona Chubb ha riportato un rialzo della raccolta premi: da 894 mln di dollari nel primo trimestre del 2011 a 940 mln quest’anno (+5%). Il combined ratio del segmento si è notevolmente rafforzato, scendendo a 85,5 punti percentuali. Si è attestato a 93,3%, invece, il combined ratio delle linee commerciali, la cui raccolta premi è ammontata a 1,405 mld di dollari (+6% rispetto allo stesso periodo del 2011). Brusca frenata invece per i prodotti specialty, dove la raccolta premi ante-imposte è stata pari a 602 mln di dollari a fronte di 639 mln incassati un anno fa.