Secondo quanto riferito da L’Argus, la direzione di Groupama si prepara a riaprire nei prossimi giorni la famosa dataroom, luogo fisico o virtuale dove tutte le informazioni riservate sul processo di cessione. 

Dopo QBE e Allianz di recente, è stata la volta di diversi pool di investitori ad avere accesso a tutte le informazioni riservate della controllata di Groupama. 

Il consorzio, avviato da Daniel Ellezam, attuale Vice Direttore Generale Eurocourtage, fa parte di questi.

Questo pool, che mette insieme riassicuratori e fondi di investimento, sarebbe, secondo le informazioni della rivista francese, pronto a fare un’offerta tra i  600 e i 700 milioni, per l’acquisizione delle attività di di assicurazione generale e trasporti.

Questa apertura della dataroom significherebbe che questo tipo di azionariato e di offerta risponderebbe alle esigenze regolamentari dell’Authority ACP, con cui i dirigenti di Groupama starebbero lavorando in concerto.

Mentre Thierry Martel, direttore generale  e Christian Collin, Direttore Generale delegato di Groupama, hanno annunciato la chiusura dell’operazione imminente, questa nuova svolta sposterà di un nuovo  il termine in avanti. 

L’Argus si pone la domanda se questo ritardo non possa in qualche modo far comodo a Groupama, che ha in borsa la partecipazione della Caisse des dépôts, e potrebbe farsi tentare da una potenziale nazionalizzazione dopo le elezioni presidenziali.