L’assemblea degli azionisti di B.Generali ha approvato il bilancio individuale dell’esercizio 2011 che si è chiuso con un utile netto di 68,6 mln euro (106,9 milioni nel 2010).
L’assemblea, spiega una nota, ha anche stabilito di distribuire un dividendo unitario e in contanti di 0,55 euro/azione (0,55 euro/azione nel 2010), per un ammontare complessivo di 61,4 milioni. Il dividendo sarà messo in pagamento dal 24 maggio 2012. Inoltre sono stati eletti i membri del Cda, previa conferma del numero dei suoi componenti a 10, sulla base dell’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza Assicurazioni Generali. Il nuovo Cda sarà in carica per tre esercizi fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014. Nel dettaglio sono stati eletti: Giorgio Angelo Girelli, Piermario Motta, Giovanni Perissinotto, Mario Francesco Anaclerio, Paolo Baessato, Giovanni Brugnoli, Fabio Genovese, Anna Gervasoni, Angelo Miglietta e Ettore Riello. L’assemblea ha nominato Giorgio Angelo Girelli nuovo Presidente del Cda. Infine sono stati eletti i membri del Collegio Sindacale, sulla base dell’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza Assicurazioni Generali, confermando i componenti già oggi in carica, ovvero: Giuseppe Alessio Verni’, Alessandro Gambi, Angelo Venchiarutti, quali sindaci effettivi e Anna Bruno e Luca Camerini, quali sindaci supplenti. L’Assemblea ha altresì confermato Giuseppe Alessio Verni’ quale presidente del Collegio Sindacale.
Il Cda, riunitosi al termine dell’assemblea, ha attribuito le cariche sociali, nominando quale nuovo a.d. Piermario Motta, già d.g. della società dal 2005. Il Cda ha attribuito al presidente, Giorgio Angelo Girelli, compiti di vigilare sul generale andamento della Società e di coordinare il regolare funzionamento degli organi sociali, assicurando il bilanciamento dei poteri; all’a.d. Piermario Motta la guida della Società, in coerenza con gli indirizzi generali programmatici e strategici determinati dal Cda. Contestualmente sono stati rimodulati i poteri conferiti al d.g., il cui ruolo continua ad essere attribuito a Piermario Motta.