?

Secondo il Marine Market Monitor, l’ultima ricerca di Marsh, durante tutto il 2011 gli acquirenti di coperture assicurative molto probabilmente assisteranno a una riduzione dei tassi assicurativi. Il report evidenzia inoltre la diminuzione dei tassi assicurativi del ramo già avvenuta nel 2010, determinata prevalentemente dall’ampia capacità del mercato, da sinistri di scarsa entità e dal generale rallentamento dell’economia mondiale.

Il Chairman della Practice Marine di Marsh, Marcus Baker, ha affermato: “Il calo della domanda si traduce in meno navi, che trasportano carichi di minore portata a una velocità inferiore. Ciò ha naturalmente portato a una riduzione del numero e della dimensione dei sinistri. Inoltre, l’ampia capacità del mercato assicurativo ha incoraggiato gli assicuratori a sacrificare i profitti a favore delle quote di mercato.

Per le compagnie assicuratrici che operano nel settore marine e desiderano trarre vantaggi dalle attuali condizioni di mercato, distinguersi sul piano delle best practice in tema di risk management è essenziale per assicurarsi le migliori trattative. La maggior parte dei sottoscrittori delle coperture marine sono propensi ad adottare una visione di lungo termine se stimano che la propria relazione con il cliente sia sufficientemente solida. Sono inoltre disponibili a competere aggressivamente per attrarre nuovo business.”


La ricerca di Marsh mostra infine che, oltre alla presenza di un’efficace pratica di risk management, i sottoscrittori guardano più favorevolmente a quelle aziende in grado di produrre informazioni utili alla quotazione e facilmente comprensibili. Le aziende capaci di costruire una forte relazione con gli assicuratori sono in grado di ottenere garanzie estese a prezzi inferiori, senza rinunciare ad avvalersi a professionisti di qualità. La versione integrale del report Marine Market Monitor di Marsh è disponibile al seguente link: http://global.marsh.com/industry/marine/publications.php