Le esigenze dei clienti spesso non corrispondono ai servizi reali offerti dalle compagnie di assicurazione. Il deficit nella qualità della consulenza rende le società vulnerabili. 

L’80% dei clienti degli assicuratori in Germania vorrebbero poter stare tranquilli sul fatto che il loro consulente offra loro i prodotti migliori. 
Questo è il maggior desiderio tra i tre più importanti requisiti che il cliente chiede dalla propria assicurazione.

Per Vittoria (Ergo) e HDI Gerling circa un cliente su due viene soddisfatto nelle sue esigenze attraverso una consulenza individuale. In Zurich i clienti soddisfatti individualmente sono il 72%, secondo uno studio IMWF (Institut fur Mangement- und Wirtschaftforschung www.imwf.de). In Generali i clienti sono piuttosto soddisfatti, il divario tra aspettativa e realtà qui è 12,5%.

La classifica che segue mostra la differenza tra aspettative e realtà:

1 Zurich Versicherung
71,9

3,1

2 VHV
66,7
10,8
3 Generali
66,0
12,5
4 Gothaer
67,9
13,9
5 DEVK
66,7
14,0
6 Württembergische
72,1
14,8
7 AachenMünchener
68,9
14,9
8 Allianz
58,0
18,1
9 Hamburg-Mannheimer
67,9
18,6
10 R+V
66,1
19,2
11 AXA
58,4
19,2
12 Provinzial
59,2
20,5
13 Signal Iduna
52,8
22,2
14 Debeka
52,9
24,1
15 HUK-COBURG
58,4
25,4
16 Victoria
50,0
29,5
17 HDI
46,0
31,4
18 Cosmos
37,8
38,3