L’assemblea straordinaria dei soci di Yolo ha approvato un aumento di capitale da offrire in opzione a tutti gli aventi diritto, per massimi euro 7.999.990,00, comprensivi di eventuale sovrapprezzo, in una o più tranche, in via scindibile e a pagamento, mediante emissione di nuove azioni ordinarie, prive dell’indicazione del valore nominale.
 
Le risorse generate dall’aumento di capitale saranno impiegate per l’attuazione del Piano Industriale 2024-2026 che prevede tre direttrici strategiche: sviluppo della presenza internazionale, consolidamento del modello distributivo phygital (i.e. integrazione tra distribuzione digitale e fisica), incremento del portafoglio d’offerta, sia per il segmento Retail sia per le PMI, spiega una nota.
 
L’aumento di capitale sarà offerto in opzione sia agli azionisti, sia ai portatori delle obbligazioni convertibili emesse nell’ambito del prestito obbligazionario denominato “Yolo Group Convertibile 5% 2022-2025” (deliberato dall’assemblea in data 13 luglio 2022 e con scadenza in data 5 agosto 2025), come previsto dall’art. 2441, comma 1, cod. civ., in concorso con i soci. 
 
L’Assemblea ha altresì conferito al Consiglio di Amministrazione ogni necessario potere per:
(a)   definire, in prossimità dell’avvio dell’offerta in opzione, l’ammontare definitivo dell’Aumento di Capitale, nel rispetto dell’importo complessivo massimo; 
(b)  determinare, in conseguenza di quanto previsto sub (a), il numero di azioni da emettere, il rapporto di opzione e il prezzo di emissione (comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo);
(c)   stabilire i termini e la tempistica per l’esercizio dei diritti di opzione da parte degli azionisti nonché i termini per la negoziazione dei diritti di opzione su EGM, previo accordo con Borsa Italiana S.p.A.