Vienna Insurance Group, compagnia assicurativa che opera nell’Europa centrale e orientale, ha chiuso il 2023 con una raccolta premi ante-imposte di 13,8 miliardi di euro, in aumento del 10% rispetto al 2022. In forte crescita (+32%) l’utile lordo a circa 773 milioni di euro.

In miglioramento di 0,2 punti percentuali rispetto al 2022 il combined ratio al 92,6%.

L’aumento della raccolta premi è il risultato della crescita di tutti i segmenti di attività. In termini di linee di business, si registra una crescita a due cifre della responsabilità civile auto del 14,4%, dei danni auto del 14,3% e degli altri danni dell’11,2%. I premi sono aumentati del 7,5% per l’assicurazione sanitaria e del 2,7% per l’assicurazione sulla vita. Il 56,2% dei premi emessi è stato generato al di fuori dell’Austria.

I ricavi dei servizi assicurativi hanno registrato un aumento del 12,2% a 10,9 miliardi di euro, dovuto principalmente alla crescita del segmento Danni.

Hartwig Löger, presidente e Ceo di Vienna Insurance Group, ha dichiarato: “La nostra forte crescita in tutte le regioni e in tutti i segmenti di business conferma la nostra leadership nell’area CEE. Sulla base delle ottime performance e della forte capitalizzazione, il consiglio di amministrazione della VIG propone un aumento del dividendo a 1,40 euro per azione”.