L’INTERVISTA

a cura di Mauro Venier
ASSINEWS 361 – Marzo 2024

Conversazione a 360° con Giampaolo Crenca, Presidente dell’Associazione degli Attuari Europei (AAE)

Lo scorso 6 ottobre a Colonia, Giampaolo Crenca è stato eletto Presidente dell’Associazione degli Attuari Europei (AAE). Abbiamo voluto approfittare di questa importante nomina per approfondire con il nuovo Presidente dell’AAE quale sia il ruolo dell’attuario in un contesto europeo in grande trasformazione.

Abbiamo, pertanto, definito sei grandi temi: il ruolo dell’attuario nel futuro, le nuove tecnologie, il cambiamento climatico, l’evoluzione dei prodotti assicurativi, le sfide del business life, le nuove forme della mobilità e l’assicurazione auto e su questi argomenti strategici abbiamo chiesto una visione sullo sviluppo della professione dell’attuario.

Ne è uscita un’analisi dove emerge il consolidamento dei settori tradizionali accompagnato ad una tensione sui campi dell’innovazione dove l’Attuario è chiamato a svolgere il proprio ruolo. D’altra parte, il Presidente all’atto della nomina aveva sottolineato che l’attuario dovrà essere “sempre più capace di valutare i rischi a supporto dei decision makers, chiunque essi siano, in una visione globale, una visione da Global Actuary”.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata