La Gazzetta ufficiale dell’UE ha pubblicato il Regolamento delegato (UE) 2024/896 della Commissione, del 5 dicembre 2023, che modifica la direttiva (UE) 2016/97, adeguando gli importi di base dell’assicurazione di responsabilità civile professionale e la capacità finanziaria degli intermediari di assicurazione, riassicurazione e assicurazione accessoria.

In seguito alla modifica del testo, si prevede che gli intermediari debbano avere un’assicurazione di responsabilità civile professionale “valida in tutto il territorio dell’Unione o di analoga garanzia per i danni derivanti da negligenza nell’esercizio della loro professione per un importo di almeno 1.564.610 EUR per ciascun sinistro e di 2.315.610 EUR all’anno globalmente per tutti i sinistri, salvo che tale assicurazione o analoga garanzia sia già fornita dall’impresa di assicurazione, dall’impresa di riassicurazione o da altra impresa per conto della quale essi agiscono o sono autorizzati ad agire, ovvero tale impresa abbia assunto la piena responsabilità per i loro atti“.

Inoltre, stabilisce che l’intermediario obbligato ad utilizzare un conto bancario separato per versare i premi incassati può optare, in alternativa a questo obbligo, per una fideiussione bancaria di importo pari al 4% del totale dei premi annui imponibili incassati, con un minimo di 23.480 euro.

Ciò fa seguito alla revisione periodica effettuata dall’Eiopa, tenendo conto dell’evoluzione dell’indice europeo dei prezzi al consumo pubblicato da Eurostat. Tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2022, tale indice è aumentato del 20,32%, pertanto “è necessario adeguare gli importi di base in euro relativi all’assicurazione di Responsabilità Civile Professionale e alla capacità finanziaria degli intermediari assicurativi, riassicurativi e di assicurazione complementare in linea con tale aumento percentuale“.

Tuttavia, per consentire agli Stati membri di adeguare gli importi di base nelle loro disposizioni nazionali e per dare agli intermediari il tempo sufficiente per adottare le misure, “l’applicazione del presente regolamento dovrebbe essere differita“.

Il Regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e si applicherà a partire dal 9 ottobre 2024.