Significativi cambiamenti nel mondo dell’auto

Dall’Inviato Speciale Ugo Ottavian

A noi vecchi bianchi per antico pelo alla fine degli anni 80 del ‘900 avevano detto, per l’automobile “agite locale ma pensate globale”. Ci abbiamo messo oltre 10 anni per capire cosa volesse dire, poi in Europa nel 2000 ha cominciato a circolare una nuova moneta che apriva almeno per gli europei quella strada globale. Era nato l’euro e complici i programmi Erasmus che hanno portato i nostri ragazzi a fare esperienza all’estero e l’apertura delle frontiere con l’area Shengen che ha messo insieme le popolazioni di 27 paesi europei. Abbiamo cominciato allora a capire cosa vuol dire “pensare globale”. Maggiori scambi commerciali, la sempre più grande importanza di presentarsi come mercato unico, ampio di quasi 450 milioni di abitanti, ci hanno insegnato a capire cosa significa avere massa critica. Al punto da essere diventati attrattivi per molte altre zone del mondo.

Tutto questo cosa c’entra con il titolo dell’articolo direte? Beh i cambiamenti nel mondo dell’automobile sono stati notevoli, tenendo conto dei cambiamenti del mercato.

Significativi cambiamenti nel mondo dell’auto

Gli scombussolamenti degli obiettivi fanno pensare che sia lontanissimo uno dei momenti decisivi del nostro percorso green come genere umano verso pianeta, ma stavolta pare che qualcosa di più si muova con una direzione più ragionata e convinta. Non sarà che ci striamo accorgendo di avere un mondo solo a disposizione e che se andiamo a fare gli esami ci accorgiamo che le microplastiche sono già dentro di noi? O che nelle grandi città ne uccide più la qualità dell’aria che il colesterolo? Sia quello che sia la notizia positiva pare essere quella che ce ne stiamo accorgendo.

Sembra che sia passato oramai tanto tempo da quando fra mille polemiche hanno cominciato a circolare per strada le prime auto elettriche.

I fatti

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata