In un rapporto intitolato “Tendenze del settore assicurativo Asia-Pacifico”, S&P delinea le tendenze nei mercati delle assicurazioni Danni e Vita nei prossimi 12 mesi. Con l’adeguamento delle politiche monetarie da parte delle banche centrali, “la volatilità dei mercati finanziari dovrebbe aumentare”, sostiene S&P. In Giappone e Taiwan gli assicuratori dovranno affrontare il cambiamento degli asset di rischio e di cambio, che potrebbero incidere sulle riserve di capitale.

Con il rallentamento della crescita economica, gli assicuratori si concentreranno sul rischio di investimento. Le tensioni creditizie, in particolare nel settore immobiliare e negli investimenti alternativi, potrebbero indurre gli assicuratori a rivalutare il rapporto rischio-rendimento e a diventare più selettivi.

Inoltre, S&P spiega che i sempre più frequenti eventi meteorologici estremi comportano un aumento dei sinistri, incidendo sugli utili dei (ri)assicuratori Danni, mentre i più alti costi di riassicurazione e i budget crescenti per le catastrofi erodono ulteriormente i profitti.