Sara Assicurazioni lancia PodCarStories, il podcast studiato per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne.

Grazie a un mix strategico di contenuti costruito ad hoc, la serie propone infatti un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di attenzione specialmente di un guidatore notturno, adattando lo storytelling al procedere della guida nelle sue diverse ore e migliorando veglia, reattività e safe entertainment.

Il progetto nasce da un’idea di Content+, la unit content di Mindshare, ed è stato sviluppato in collaborazione con il team di Podcastory.

Nonostante sia ancora ampiamente sottostimata come fattore determinante di rischio, la sonnolenza, sottolineano i dati ACI, è oggi causa di un incidente stradale su cinque e uno dei principali fattori che provocano sinistri mortali in autostrada. Gli incidenti causati da colpo di sonno, inoltre, sono quelli di maggior gravità a causa della totale inazione del guidatore che, addormentandosi, non ha alcuna consapevolezza del pericolo imminente.

In questo quadro, i suoni rappresentano un antidoto alla stanchezza al volante perché, come rileva una ricerca di Assurance Prevention, la Federazione degli assicuratori francesi, hanno la capacità di stimolare la soglia di attenzione e ridurre lo stress: la loro efficacia è massima quando è il guidatore a scegliere i contenuti, e il gradimento cresce con podcast e playlist musicali. Inoltre, possono essere un piacevole momento di intrattenimento e compagnia durante il viaggio.

PodCarStories si compone di quattro playlist ciascuna della durata di circa 50 minuti – per un totale quindi di 200 minuti di viaggio – ognuna con un tema di racconto dedicato: Viaggio, Notte, Avventura, Tempo. Gli argomenti sono organizzati lungo quattro categorie tematiche – sicurezza stradale, entertainment, travel e mobility. Ciascun episodio prevede un mix dinamico di musica, intrattenimento, curiosità e stand up che accompagnano il guidatore lungo la tratta, modulando contenuti e suoni per adattarsi al procedere del tempo e quindi alla possibile variazione della reattività durante la guida notturna. A fare da fil rouge a tutta la serie è la voce narrante di Sara, che accompagna l’ascoltatore lungo il viaggio e sottolinea l’importanza di una guida sicura e responsabile, anche tramite messaggi proattivi di invito a fare una sosta.

“La peculiarità di PodCarStories è la capacità di coniugare educazione e scienza in una formula ingaggiante e ad alto impatto basata sul linguaggio moderno dei podcast. Sara si conferma così una Compagnia all’avanguardia che fa della continua ricerca di innovazione e dell’attenzione ai valori della sicurezza e della protezione il cardine della propria mission”, dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand & Customer Relationship Sara.