Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

C’è disomogeneità nella classificazione dei prodotti e la documentazione precontrattuale rende difficile per il cliente comprendere le caratteristiche di sostenibilità della polizza. Sono queste e caratteristiche principali emerse dalla prima analisi realizzata da Ivass su 106 polizze vita classificate come sostenibili, per oltre 1,1 milioni di contratti e una raccolta premi di circa 48,8 miliardi di euro dall’inizio della commercializzazione.
Revo Insurance chiude il 2023 con risultati in crescita, stacca la prima cedola (0,084 euro per azione) e si prepara a sbarcare in Spagna. Il gruppo assicurativo, dedicato alle piccole e medie imprese (specialty lines e parametriche) e nato dalla prima spac assicurativa di Piazza Affari che nel 2021 ha rilevato per 160 milioni Elba Assicurazioni (storica e profittevole compagnia specializzata nel ramo cauzioni), ha licenziato l’ultimo esercizio con «risultati migliori delle previsioni, tanto che siamo già vicini ai target del 2025», dice a MF-Milano Finanza l’amministratore delegato Alberto Minali.
Con il voto del Parlamento Europeo di mercoledì 12 l’AI Act ha concluso il suo iter, al netto degli ultimi passaggi formali. Il che significa che diventerà una legge dell’Unione Europea nei prossimi mesi. E le aziende dovranno adeguarsi. Il regolamento sull’intelligenza artificiale impone obblighi in termini di sicurezza e trasparenza ai sistemi di AI in base al livello di rischio. Le norme entreranno in vigore tra la fine del 2024 e il 2026. Ma cosa significa, e quanto costa, mettersi in regola? Le società avranno maggiori costi di compliance, che, secondo una stima di Intellera Consulting, potrebbero arrivare a 300 mila euro. Questi soldi serviranno, ad esempio, per le certificazioni necessarie a dimostrare di rispettare le regole sulla privacy.
Nella recente Relazione annuale della Covip, la Commissione di vigilanza sui Fondi pensione, è riportato un interessante approfondimento sulla diffusione del life cycle nel sistema previdenziale complementare italiano. L’Autorità ha posto particolare attenzione a tale meccanismo, in continuità con le analisi svolte negli anni precedenti sulle linee garantite offerte dalle diverse tipologie di forme pensionistiche, nella prospettiva di disporre di un quadro completo circa le diverse modalità di funzionamento di tali percorsi.
I dati più recenti forniti da Ivass hanno confermato quello che molti utenti avevano già constatato: anche a gennaio 2024 il prezzo medio dell’r.c. auto è cresciuto, raggiungendo
i 389,10 euro, in aumento in termini nominali del +7,5% su base annua. La crescita iniziata ormai nel 2022, dunque, non si arresta e mette d’ac cordo, o quasi, tutte le associazioni
dei consumatori. «Pur rallentando rispetto al balzo del 7,9% di dicembre 2023, si tratta di un rincaro lunare, ingiustificato e vergognoso che mira solo a rimpinguare i profitti, salvaguardandoli dall’inflazione e facendo cassa sugli automobilisti», ha affermato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
La Silver economy è quella parte dell’economia legata alla fornitura di servizi alla fascia di età over 65, tra cui si annoverano i longevi e gli anziani, che dispongono di un reddito stabile e di un patrimonio significativo accumulato negli anni. Si tratta ormai di un settore cruciale e in continua espansione nell’attuale panorama economico. Ne parliamo con Moreno Zani, Presidente di Tendercapital, tra i player internazionali indipendenti più attivi nel settore dell’asset management
«La previdenza complementare rappresenta un pilastro fondamentale per garantire la sicurezza finanziaria e il benessere dei lavoratori durante l’attività lavorativa e nel periodo della pensione. Il ruolo che svolge nel contesto socioeconomico è di primaria importanza. La previdenza complementare, infatti, rappresenta ormai una componente ineludibile all’interno del sistema pensionistico italiano. Si tratta di una parte essenziale della pianificazione finanziaria individuale e della sicurezza economica nazionale, sempre più indispensabile per costruire un futuro pensionistico sicuro e stabile per tutti». È quanto afferma Maurizio Grifoni, Presidente del Fondo di previdenza complementare del terziario, Fon.Te. che ha natura negoziale tra le organizzazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori ed è costituito come ente no profit.

La pensione anticipata dei giovani raddoppia le distanze. L’adeguamento alla speranza di vita, infatti, non riguarda più solo l’età (oggi a 64 anni), ma anche la contribuzione (oggi 20 anni). Il primo adeguamento ci sarà il 1° gennaio 2027, poiché per il biennio 2025/2026 la speranza di vita è risultata negativa, e potrebbe elevare l’età a 64 anni e 2 mesi e i contributi a 20 anni e 2 mesi. I nuovi incrementi (raddoppiati) si sommeranno ai 3 mesi di finestra di decorrenza della pensione, introdotta dal 1° gennaio 2024. Lo spiega, tra l’altro, l’Inps nella circolare n. 46 del 13 marzo 2024, con placet del ministero del lavoro, illustrando parte delle novità in materia di pensioni introdotta dalla legge n. 213 del 30 dicembre 2023 (legge di bilancio 2024).
Inasprimento delle sanzioni pecuniarie per chi guida con il telefono o altri dispositivi e per chi è recidivo nel superamento dei limiti di velocità in centro abitato. Obbligo di contrassegno identificativo e di copertura assicurativa per i monopattini, che potranno circolare soltanto in centro abitato. Forte inasprimento delle pene per chi abbandona animali domestici causando incidenti gravi e sospensione della patente per almeno sei mesi se l’abbandono viene fatto mediante l’utilizzo di un veicolo. Sono alcune delle principali novità introdotte dalla commissione trasporti della Camera al testo del disegno di legge C 1435-A recante interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice, attualmente all’esame dell’aula della Camera in prima lettura.
Tre polizze assicurative sanitarie a favore degli agrotecnici. È il frutto dell’iniziativa lanciata dalla gestione previdenza degli agrotecnici, che ha ottenuto l’approvazione del ministero del lavoro e dell’economia per l’erogazione di un pacchetto di polizze sanitarie gratuite a favore degli iscritti alla gestione in regola con i propri obblighi, come comunicato ieri con una nota dal Consiglio nazionale di categoria.

Fringe benefit e premi di risultato: arrivano i chiarimenti dell’Agenzia sugli oneri documentali e sull’aliquota “super ridotta”. Restano, tuttavia, alcuni aspetti da chiarire che potrebbero incidere sull’operatività della norma. La circolare 5/2024 delle Entrate si è soffermata, dunque, sull’innalzamento per il 2024 dell’esenzione dei fringe benefit e sulla riduzione al 5% dell’imposta sostitutiva per i premi di produttività. In particolare, l’articolo 1, commi 16 e 17, della legge 213/2023 (Bilancio 2024) ha previsto, per l’anno in corso, l’innalzamento della soglia di esenzione dei fringe benefit fino a mille euro, maggiorata a 2mila euro per i soli dipendenti con figli a carico, e l’inclusione dei rimborsi delle utenze domestiche (acqua, luce e gas), delle spese per l’affitto e degli interessi del mutuo relativi alla “prima casa”.

Handelsblatt

 

Il calo del numero di candidati e l’evoluzione dei profili dei requisiti rappresentano una sfida importante per il più grande riassicuratore del mondo, Munich Re, quando si tratta di reclutare personale. “Siamo sempre più in competizione con le aziende tecnologiche per accaparrarci i migliori talenti”, ha dichiarato Achim Kassow, Chief Human Resources Officer di Munich Re, in un’intervista a Handelsblatt. Nel tentativo di attrarre nuovi specialisti, Munich Re vuole pubblicizzare in modo più aggressivo la propria diversità, ampliare le opportunità di sviluppo individuale e allo stesso tempo mantenere la propria immagine di compagnia tradizionale.