di Bianca Pascotto

I fruitori del Telepass Family o del Telepass Viacard godono di una App che permette loro in modo chiaro, semplice, veloce e soprattutto conveniente (così viene pubblicizzato il servizio), di recuperare la propria polizza RCA e di ottenere il preventivo per il suo rinnovo.

Il successo dell’iniziativa commerciale, promossa nel 2019 con migliaia di polizze distribuite, aveva sollevato dubbi da parte di alcuni operatori del settore che hanno determinato l’AGCOM a sanzionare Telepass spa e Telepass broker srl con una multa di 2 milioni di euro per pratica commerciale scorretta, vietandone la continuazione.

La vicenda è approdata nelle aule giudiziarie amministrative ove si è dibattuto tra le ingannevoli e carenti informazioni fornite ai consumatori e l’apprensione di dati massivi a fini commerciali senza adeguata informativa sul loro utilizzo, concludendosi la vertenza avanti il Consiglio di Stato che si è pronunciato il 15 gennaio con la sentenza n. 497 di ben 26 pagine.

LA VICENDA

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata