Hannover Re ha reso noto di aver generato un utile netto di 1,8 miliardi di euro per l’esercizio 2023, in aumento rispetto agli 800 milioni di euro del 2022 e battendo la sua previsione di almeno 1,7 miliardi di euro. Di conseguenza, l’utile per azione dell’azienda ha raggiunto i 15,13 euro, rispetto ai 6,47 euro del 2022.

Hannover Re ha spiegato che nel 2023 è stata sostenuta anche una spesa fiscale eccezionalmente bassa di 26 milioni di euro, dovuta principalmente a un effetto fiscale una tantum legato all’implementazione della tassazione minima globale.

Per quanto riguarda il segmento della riassicurazione danni e infortuni, Hannover Re ha osservato che i rinnovi del 2023 hanno portato “miglioramenti sostanziali” nei prezzi e nelle condizioni aggiustate per il rischio.

I ricavi della riassicurazione (lordi) nel ramo danni e infortuni nel 2023 sono aumentati del 3,4% a 16,8 miliardi di euro, mentre i pagamenti ai clienti per i grandi sinistri dell’anno sono stati pari a 1,6 miliardi di euro, in leggero calo rispetto agli 1,7 miliardi di euro del 2022 e all’interno delle previsioni di budget di 1,725 miliardi di euro.

Tra i maggiori sinistri individuali subiti da Hannover Re vi sono le gravi tempeste di luglio in Italia, con una spesa netta di 313 milioni di euro.

Il risultato del servizio di riassicurazione in questo segmento è migliorato del 5,9% a 849 milioni di euro e, nonostante il livello di fiducia significativamente rafforzato delle riserve sinistri nel 2023, il combined ratio è migliorato al 94,0%.

Per quanto riguarda il segmento riassicurativo Vita e Salute di Hannover Re, il CSM di nuova produzione (netto) è diminuito a 359 milioni di euro. Inoltre, i rinnovi dei trattati e i cambiamenti nel portafoglio in vigore hanno causato un forte aumento del margine di servizio contrattuale (netto), che ha raggiunto i 6 miliardi di euro, mentre la nuova produzione LC (netta) è stata pari a 14,4 milioni di euro.

I ricavi da riassicurazione (lordi) in questo segmento hanno subito una leggera contrazione a 7,6 miliardi di euro, anche se il risultato del servizio di riassicurazione (netto) è migliorato a 810 milioni di euro.

Hannover Re ha inoltre rivelato che il suo portafoglio di investimenti a livello di gruppo è cresciuto a 60,1 miliardi di euro a fine dicembre, mentre il risultato degli investimenti è stato di 1,6 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 965 milioni di euro del 2022.

Nel frattempo, il risultato operativo (EBIT) dell’azienda nel 2023 è stato di 2 miliardi di euro, rispetto agli 1,5 miliardi di euro del 2022.

Guardando al 2024, Hannover Re prevede una crescita dei ricavi riassicurativi sul totale delle attività di oltre il 5% a tassi di cambio costanti, con una crescita della riassicurazione property e casualty “probabilmente più forte di quella della riassicurazione vita e salute”.

In considerazione del miglioramento del contesto di mercato, la riassicurazione danni e infortuni dovrebbe raggiungere un combined ratio inferiore all’89%, ha spiegato il gruppo tedesco in una nota. La riassicurazione vita e malattia dovrebbe generare un risultato del servizio di riassicurazione di oltre 850 milioni di euro nell’esercizio in corso. L’utile netto del Gruppo per l’intero esercizio dovrebbe raggiungere almeno 2,1 miliardi di euro, pari a un aumento di circa il 15% rispetto all’anno precedente.