La presidente dell’Ania Maria Bianca Farina ha preso parte al convegno di Remind “Il valore della felicità”, in occasione della Giornata internazionale della Felicità. Scopo principale dell’iniziativa stava nel sottolineare la priorità di questo sentimento per la tutela e il benessere delle persone e per favorire un approccio positivo, più inclusivo e bilanciato, in relazione alla crescita personale.

Nel corso del suo intervento la presidente dell’Ania ha ribadito l’importante ruolo sociale svolto dalle assicurazioni che permettono alle famiglie e alle aziende di “traferire i rischi a operatori che sanno valutarli e gestire”.

Farina ha inoltre spiegato che sull’onda delle nuove sfide sociali e delle problematiche ambientali, gli assicuratori i stanno progressivamente trasformando: “Il servizio fornito dalle assicurazioni diventa più importante al cospetto di trend che rendono più complicata la nostra vita, dal cambiamento climatico, ai rischi geopolitici, all’invecchiamento della popolazione. Le assicurazioni sono pronte a fornire i propri servizi in modo sempre più efficace trasformando il proprio ruolo, passando dal soggetto che rimborsa un danno al ruolo di fornitore di servizi, in grado di seguire l’evoluzione del percorso di persone e imprese”.