Il rapporto Global Directors’ & Officers’ Survey di WTW e Clyde & Co. mostra che la salute e la sicurezza superano il cyber come rischio principale per i direttori e i funzionari globali

La salute e la sicurezza emergono come il rischio principale per i direttori e i funzionari secondo il Global Directors’ and Officers’ Survey Report 2024 di WTW e dello studio legale internazionale Clyde & Co.

Il report identifica e analizza i rischi principali per amministratori e funzionari in tutto il mondo (Regno Unito, Europa, Asia, Australasia, America Latina, Nord America, Africa e Medio Oriente). In generale, la salute e la sicurezza sono state considerate il rischio principale, con l’84% dei direttori, dei funzionari e dei responsabili del rischio a livello globale che le ha ritenute molto o estremamente importanti, seguite da vicino dai rischi di attacco informatico (compresa l’estorsione informatica) con il 79%. La perdita di dati è scesa al terzo posto, dopo il secondo posto dell’anno precedente. E per la prima volta dal 2019, la minaccia che un’organizzazione sia vittima di un crimine è uscita dalla classifica dei primi sette rischi per i direttori globali.

Gli altri rischi

Tra i nuovi rischi più importanti figurano i sistemi e i controlli e la violazione delle sanzioni, che riflettono le accresciute tensioni geopolitiche e la crescente complessità della governance aziendale.

Pur non rientrando tra i primi sette rischi a livello globale, l’importanza del cambiamento climatico rimane elevata in alcune regioni come l’Asia, l’Australasia e il Medio Oriente, dove è stato identificato come uno dei primi sette rischi.

Trasferimento alternativo del rischio: una parte considerevole degli intervistati sta esplorando o utilizzando captive e altri meccanismi, il che indica un approccio strategico alla gestione del rischio D&O nonostante le condizioni di mercato più miti.

Clicca qui per leggere il report