Il settore assicurativo generale di Hong Kong è destinato a crescere a un tasso di crescita annuale composto del 6,3%, passando da 67,0 miliardi di HKD (8,6 miliardi di dollari) nel 2024 a 85,6 miliardi di SAR (10,9 miliardi di dollari) nel 2028, in termini di premi lordi, secondo le previsioni di GlobalData.

Secondo l’Insurance Database di GlobalData, il settore assicurativo generale di Hong Kong dovrebbe crescere del 5,5% nel 2024 e nel 2025. La crescita sarà sostenuta dai principali rami assicurativi, quali infortuni e malattia, responsabilità civile e property, che insieme hanno rappresentato il 75% della raccolta lorda delle assicurazioni generali nel 2023.

“Il settore assicurativo generale di Hong Kong ha registrato una crescita costante del 5,5% nel 2022 e nel 2023. La crescita è stata sostenuta dalla ripresa della domanda di polizze sanitarie e di viaggio da parte dei clienti della Cina continentale, dalle classi assicurative obbligatorie e dall’aumento dell’inflazione medica che ha portato a un incremento dei premi delle polizze sanitarie. Si prevede che questa tendenza continui anche nel 2024 e 2025”, ha commentato Anurag Baliarsingh, analista del settore assicurativo di GlobalData.

L’assicurazione infortuni e malattia è il ramo principale del settore assicurativo generale di Hong Kong, con una quota del 31,4% delle assicurazioni generali nel 2023. Si prevede che  crescerà del 7,2% nel 2024, grazie soprattutto all’aumento della consapevolezza in materia di salute e alla ripresa della domanda di polizze sanitarie da parte dei clienti della Cina continentale dopo la rimozione delle restrizioni di viaggio estese nel dicembre 2022.

Anche l’aumento dell’inflazione medica dall’inizio della pandemia sosterrà la crescita delle assicurazioni infortuni e malattia. I premi delle assicurazioni mediche a Hong Kong sono aumentati nel 2023 a causa dell’aumento delle malattie critiche e dell’invecchiamento della popolazione, che ha incrementato la domanda di assicurazioni sanitarie. Si prevede che questa tendenza continui anche nel 2024, con un conseguente aumento dei prezzi delle polizze sanitarie e un sostegno alla crescita delle assicurazioni infortuni e malattia. Si prevede che il settore crescerà in media del 7,4% nel periodo 2024-28.

L’assicurazione di responsabilità civile è il secondo ramo in ordine di grandezza, con una quota del 24,1% del GWP delle assicurazioni generali nel 2023. Hong Kong è stato il quarto mercato assicurativo di responsabilità civile nella regione APAC nel 2023. Ciò è dovuto principalmente ai rami assicurativi obbligatori come l’assicurazione per il risarcimento dei dipendenti (EC), che copre le spese mediche, i costi di riabilitazione e la perdita di guadagno derivanti da infortuni o malattie legate al lavoro.

Secondo il governo di Hong Kong, la copertura minima per l’assicurazione CE richiesta da un datore di lavoro con meno di 200 dipendenti è di 100 milioni di HKD (12,8 milioni di dollari) e di 200 milioni di HKD (25,6 milioni di dollari) per i datori di lavoro con più di 200 dipendenti.

Anche l’aumento dei livelli di indennizzo per malattie specifiche da parte del governo sosterrà la crescita dell’assicurazione di responsabilità civile. Si prevede che l’aumento dei livelli di risarcimento si tradurrà in un aumento dei prezzi dei premi, che sosterrà la crescita dell’assicurazione di responsabilità civile. Si prevede che l’assicurazione di responsabilità civile crescerà a un tasso del 6,1% nel periodo 2024-28.

Il ramo property è il terzo in ordine di grandezza, con una quota del 20,0% delle assicurazioni generali nel 2023. L’assicurazione property è cresciuta del 5,7% nel 2023, trainata dall’assicurazione obbligatoria contro i rischi della proprietà e dagli investimenti in progetti infrastrutturali su larga scala. Il governo di Hong Kong ha stanziato 88,7 miliardi di HKD (11,3 miliardi di dollari) per i progetti infrastrutturali nel bilancio dell’anno fiscale 2023-24. Si prevede che il ramo property crescerà con un tasso del 6,7% nel periodo 2024-28.
Le assicurazioni Financial Lines, Motor e Marine, Aviation, and Transit (MAT) hanno rappresentato il restante 24,5% del GWP delle assicurazioni generali nel 2023.