I Lloyd’s, il più antico mercato assicurativo e riassicurativo al mondo, ha comunicato di aver raggiunto una serie di ottimi risultati nel 2023, tra cui un incremento del 127%, rispetto all’anno precedente, dei ricavi da sottoscrizione a 5,9 miliardi di sterline, contribuendo a migliorare di 7,9 punti percentuali il combined ratio all’84%.

Il considerevole rafforzamento del combined ratio ha portato al risultato migliore dal 2007 a questa parte, in quanto l’attività di sottoscrizione ha beneficiato della riduzione dei costi legati ai grandi rischi e alle catastrofi naturali. Tuttavia, il combined ratio sottostante, con esclusione quindi dei grandi sinistri, è salito leggermente all’80,5% dal 79,2% del 2022.

Ancora una volta, i Lloyd’s hanno registrato una crescita a due cifre nel 2023, con un aumento dei premi lordi emessi dell’11,6% a 52,1 miliardi di sterline rispetto ai 46,7 miliardi dell’anno precedente, grazie a una crescita dei volumi del 4%.

I Lloyd’s affermano che gli aumenti dei prezzi del 7% hanno compensato le tendenze inflazionistiche dell’anno. Inoltre, sono ormai 24 i trimestri consecutivi di incremento dei prezzi.

Inoltre, i Lloyd’s hanno registrato un’ulteriore riduzione dello 0,1% dell’attritional loss ratio, che è passato al 48,3% dal 48,4% del 2022, mentre l’expense ratio è rimasto invariato al 34,4%, grazie ai continui sforzi per migliorare le prestazioni e ridurre i costi gestionali.

Il 2023 si è rivelato un anno molto positivo per i Lloyd’s in termini di rendimento degli investimenti pari a 5,3 miliardi di sterline, a fronte della perdita di 3,1 miliardi registrata nel 2022. Il miglioramento è stato determinato dall’aumento dei tassi d’interesse privi di rischio in tutto il mondo e dall’annullamento della perdita mark-to-market precedentemente contabilizzata, spiegano i Lloyd’s.

Sulla base di un ottimo risultato di sottoscrizione e di un netto miglioramento delle performance di investimento, i Lloyd’s hanno raggiunto un utile complessivo ante imposte di 10,7 miliardi di sterline per il 2023, rispetto a una perdita di 800 milioni di sterline nel 2022.

John Neal, Ceo dei Lloyd’s, ha dichiarato: “I risultati riportati nel 2023 sono i migliori della nostra storia recente, con un risultato assicurativo eccezionale sostenuto da un bilancio forte e resiliente. La nostra capacità di attrarre capitale e di fornire rendimenti è fondamentale per poter supportare i nostri clienti. Continueremo a lavorare per offrire prestazioni costantemente redditizie attraverso una sottoscrizione disciplinata, migliorando il valore, la rilevanza e la sostenibilità a lungo termine dei Lloyd’s”.