Generali espande in Asia il suo progetto di punta SME EnterPRIZE

Generali e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) hanno riunito i rappresentanti del Ministero delle Finanze della Malesia, di Bank Negara Malaysia, SME Association of Malaysia e del settore assicurativo e finanziario per presentare soluzioni concrete su come aumentare la resilienza delle piccole e medie imprese (PMI) rispetto a cambiamenti climatici e altri rischi.

L’evento si è svolto nell’ambito della partnership tra Generali e la Insurance and Risk Finance Facility di UNDP per ridurre il divario di protezione delle comunità che in tutto il mondo vivono in contesti di vulnerabilità, attraverso l’accesso a soluzioni assicurative. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza su questi temi e stabilire come il settore assicurativo possa promuovere la sicurezza, la sostenibilità e una maggiore resilienza per le PMI nei paesi in via di sviluppo.

Generali sta inoltre espandendo in Asia il suo progetto SME EnterPRIZE, sulla base dell’impegno portato avanti negli ultimi tre anni con migliaia di PMI di tutta Europa per celebrare e coltivare una cultura della sostenibilità.

Durante l’evento è stato presentato un report congiunto dal titolo “Building MSME Resilience in Southeast Asia”, incentrato su catene del valore selezionate in Thailandia e Malesia, che propone un approccio alternativo per identificare i rischi e le esigenze delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), sviluppare servizi assicurativi e di gestione del rischio, e distribuire queste soluzioni alle imprese.

Secondo la nuova ricerca, le MPMI costituiscono la maggior parte delle imprese nel Sud-Est asiatico, pari al 99,6% in Thailandia e al 97,4% in Malesia, e rappresentano un pilastro fondamentale e il motore dello sviluppo socio-economico.

Il report rileva che la crescita e la sopravvivenza delle PMI sono minacciate da una serie di rischi, tra cui il cambiamento climatico, l’interruzione delle attività e l’accesso limitato ai mercati dei capitali. Questi sono intensificati dalla mancanza di meccanismi di adattamento e gestione del rischio, nonché di copertura assicurativa: meno del 5% delle MPMI nel Sud-Est asiatico, infatti, ha una qualche forma di assicurazione.

L’approccio delineato nella ricerca prevede innanzitutto la segmentazione delle MPMI per comprendere i loro profili di rischio e soddisfare le loro esigenze specifiche, esplorando alcune tra le principali catene del valore quali la produzione di gomma naturale, ristorazione e accoglienza, commercio all’ingrosso e al dettaglio, prodotti elettrici ed elettronici.
A partire da queste considerazioni, le MPMI possono aumentare la propria resilienza attraverso soluzioni complete che considerano tanto il trasferimento quanto la mitigazione del rischio e che prevedono l’integrazione di soluzioni assicurative con nuove tecnologie e piattaforme digitali, oltre a partner di distribuzione alternativi per raggiungere le MPMI in modo più efficace.

Generali e UNDP hanno inoltre presentato l’‘SME Loss Prevention Framework’, uno strumento digitale che sfrutta le potenzialità dei dati per favorire la preparazione e la consapevolezza delle PMI di fronte ai rischi per le comunità in contesti vulnerabili, a partire dalla Malesia e dal rischio di inondazioni. La competenza tecnica e l’esperienza sul campo di uno dei principali assicuratori del mondo sono a disposizione degli imprenditori locali per contribuire alla transizione verso un’economia più sostenibile.