In un contesto caratterizzato da tassi di interesse ancora alti, inflazione e liquidità parcheggiata sui conti correnti, Generali lancia “Obiettivo Rendimento”, la nuova offerta assicurativa multi-ramo di investimento.

Si tratta di una soluzione multi-ramo a premio unico, collocata in una finestra di tempo dal 22 febbraio al 19 aprile e che investe il premio unico per il 20% nella gestione separata Royal Fund e per l’80% nel fondo interno obbligazionario Generali Opportunità Bond 2030, costruito su un portafoglio modello selezionato altamente diversificato (investe in circa 50 titoli obbligazionari corporate “investment grade”), con una stima di rendimento lordo del 4,27% (ultima rilevazione 1° marzo). Durante la finestra di collocamento il rendimento lordo a scadenza stimato verrà monitorato per verificare che si mantenga a livelli favorevoli alla raccolta, dunque intorno al tasso del 4%, si legge in una nota del gruppo.

La gestione separata Royal Fund investe prevalentemente in titoli a reddito fisso. Grazie alle sue dimensioni (circa 500 mln di euro al 31/12/2023) consente di sfruttare con reattività il momento positivo di raccolta dei mercati obbligazionari e prevede una strategia di investimento costituita principalmente da obbligazioni corporate (75%) e da titoli di stato della zona Euro (25%).

Alla scadenza del fondo Generali Opportunità Bond 2030, fissata nel 2030, le relative somme maturate saranno reinvestite nella gestione separata GESAV, considerato che il prodotto si configura “a vita intera”.