Di fronte a un numero crescente di sinistri legati ai cambiamenti climatici, si pone sempre più frequente la questione dell’assicurabilità futura di proprietà.

In California, è l’esposizione al rischio di incendio che sta causando la contrazione del settore: a maggio 2023, Allstate e State Farm avevano ammesso di aver smesso di sottoscrivere nuove polizze di assicurazione sulla casa nello Stato, seguite da operatori come Hippo Insurance.

Ma State Farm ora si spinge oltre. Come ha ammesso in un comunicato stampa, la mutua assicuratrice (che è il principale assicuratore property e casualty della California e uno dei più grandi degli Stati Uniti nel loro complesso) disdirà circa 72.000 polizze nei prossimi mesi!

Nel dettaglio, State Farm non rinnoverà le polizze di assicurazione sulla casa di circa 30.000 clienti, compresi i condomini, non offrirà più polizze assicurative per gli appartamenti commerciali e, inoltre, non rinnoverà le 42.000 polizze attualmente esistenti in questo segmento. Queste azioni di mancato rinnovo inizieranno il 3 luglio 2024 per i primi e il 20 agosto 2024 per i secondi. L’assicuratore stima che ciò rappresenti poco più del 2% delle sue polizze in California.

Questa decisione non è stata presa alla leggera e solo dopo un’attenta analisi della salute finanziaria di State Farm General, che continua a subire l’impatto dell’inflazione, dell’esposizione alle catastrofi, dei costi di riassicurazione e delle limitazioni lavorative previste da regolamenti assicurativi vecchi di decenni“, ha giustificato la compagnia, riferendosi a questi argomenti fino al maggio 2023.

L’ultimo punto sollevato da State Farm si riferisce alle normative specifiche del mercato assicurativo in California, dove lo Stato ha un potere significativo. Nell’ottobre 2023, il Dipartimento assicurativo della California ha annunciato l’intenzione di consentire agli assicuratori di includere il costo della riassicurazione nel calcolo delle tariffe e di valutare il rischio catastrofale utilizzando proiezioni prospettiche fornite da modelli di rischio, pratiche finora vietate.

Infine, il tema dell’esposizione alle catastrofi sta assumendo una nuova connotazione tecnologica. Grazie a strumenti di zonizzazione sempre più avanzati, gli assicuratori sono in grado di accettare (o rifiutare) di coprire un determinato appezzamento di terreno, come avviene in particolare in California.