La compagnia britannica Aviva Plc ha raggiunto l’accordo per acquisire il 100% di Probitas Holdings (Bermuda) Limited, holding del Gruppo Probitas, per un corrispettivo di 242 milioni di sterline (circa 283 milioni di euro), segnando l’ingresso dell’azienda nel mercato dei Lloyd’s.

L’operazione rimane soggetta a condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative da parte delle autorità competenti.

La transazione include l’acquisizione della piattaforma Probitas perfettamente integrata nel sistema Lloyd’s, che comprende anche i diritti di locazione per il Syndicate 1492.

Aviva afferma che l’accordo espande in modo significativo le opportunità di mercato per la sua attività Global Corporate & Specialty (GCS), che rappresenta un segmento di crescita strategico per il Gruppo Aviva.

Secondo l’azienda, il mercato dei Lloyd’s rappresenta un’importante fonte di sviluppo non sfruttata, offrendo accesso a volumi di premi significativi, licenze internazionali e reti di distribuzione più ampie, consentendo al tempo stesso alla società di capitalizzare le proprie capacità di sottoscrizione esistenti, le relazioni di intermediazione e la base di capitale.

Amanda Blanc, Group Coe di Aviva, ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un altro passo nella nostra strategia di investimento nella futura crescita redditizia di Aviva. La presenza di Aviva nel mercato dei Lloyd’s apre nuove opportunità per accelerare la crescita nel nostro business delle assicurazioni generali a basso contenuto di capitale”.

Fondata nell’ottobre 2015, Probitas è diventato uno dei player del mercato dei Lloyd’s con le migliori performance, potendo contare su combined ratio netti GAAP 2021, 2022 e 2023 rispettivamente del 78,7%, 78,6% e 79,8%.

Il syndicate 1492 ha registrato una raccolta premi ante-imposte (GWP) di £ 288 milioni nel 2023 e un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 21% dal 2019.