AmTrust Assicurazioni e Morganti Insurance Brokers lanciano la nuova garanzia AmTrust Più Sicuri. Il nuovo prodotto assicurativo, realizzato per il sindacato dei medici dirigenti Anaao Assomed, nasce con l’obiettivo di garantire il pagamento di un indennizzo forfettario per il personale medico in caso di aggressione fisica avvenuta durante lo svolgimento delle proprie mansioni professionali o nel corso di eventi connessi alla professione svolti anche al di fuori del luogo di lavoro.

Nel solo 2022 sono stati accertati dall’Inail oltre 1600 casi di violenza contro il personale sanitario.

Inoltre, l’Inail rileva che oltre il 10% degli infortuni occorsi a chi lavora in corsia è riconducibile a un’aggressione da parte di pazienti e loro familiari, con una componente di vittime donne che supera il 70%. In termini di coinvolgimento geografico, Lombardia ed Emilia-Romagna sono le regioni più interessate, con oltre 250 casi all’anno ciascuna. In prevalenza sono state registrate contusioni e distorsioni, in particolare alla testa e agli arti superiori, arrivando a ferite o fratture nel 16% dei casi.

Alla luce di questi dati, il fenomeno delle aggressioni è da intendersi come un rischio professionale specifico per il settore sanitario, che richiede di essere contrastato con misure di prevenzione messe in campo a livello sistemico da istituzioni e operatori privati. A questa esigenza AmTrust Assicurazioni e Morganti Insurance Brokers hanno risposto con un prodotto mirato di supporto ai professionisti della salute.