Un report di AM Best sui diversi segmenti del mercato assicurativo afferma che le assicurazioni cyber rappresentano il punto focale di crescita e di rischio per il mercato property/casualty.

Il rapporto rileva che, nonostante i prezzi delle polizze cyber si siano stabilizzati nel 2023 a un livello alto, la domanda non è diminuita. Secondo AM Best, “l’assicurazione cyber è uno dei segmenti in più rapida crescita nel mercato P/C degli ultimi otto anni”, e continua ad avere il maggiore potenziale di sviluppo nel settore Danni, con premi diretti contabilizzati stimati in crescita a 15 15 miliardi di dollari entro il 2025.

AM Best ricorda come nel 2023, il numero di attacchi ransomware sia aumentato notevolmente tra il 50% e il 75% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, i prezzi delle assicurazioni cyber non sono cresciuti ulteriormente, e preludono a un mercato più “soft” per gli assicuratori informatici.

La frequenza e la gravità dei danni causati dagli incidenti cyber sono aumentate, in gran parte a causa dell’ondata di attacchi ransomware. Questa tipologia di attacchi comportano la richiesta di un pagamento per il ripristino delle operazioni e impedire la diffusione di dati rubati.

In risposta a queste sfide, nel luglio 2023 la SEC ha implementato norme che impongono alle aziende di denunciare gli incidenti significativi di sicurezza informatica entro i primi quattro giorni. Tuttavia, gli hacker hanno trovato il modo di sfruttare il nuovo requisito, alzando ulteriormente la posta per evitare la divulgazione dei dati sottratti alle aziende prese di mira.

Il rapporto sottolinea inoltre l’importanza di definire chiaramente termini come “guerra” nelle polizze assicurative cyber, poiché gli attacchi informatici possono trascendere i confini geografici e politici.

Inoltre, l’introduzione dei cyber catastrophe bond nel 2023 segnala un crescente sostegno degli investitori alla copertura dei rischi informatici. Si prevede che questa tendenza continuerà, con una maggiore emissione di titoli assicurativi (ILS) volti a rafforzare la capacità del mercato delle assicurazioni cyber di gestire e mitigare efficacemente i rischi informatici.