AM Best prevede lo sviluppo di AI conversazionali più avanzate e specializzate nel prossimo futuro per gestire situazioni più complesse nel settore assicurativo.

Gli assicuratori sono stati molto attivi nell’adottare l’IA per il servizio clienti attraverso l’IA conversazionale, che si basa sull’elaborazione del linguaggio naturale e consente al cliente e all’assicuratore di interagire attraverso chatbot e assistenti vocali.

Inoltre, AM Best indica anche la gestione dei sinistri come un’area chiave in cui gli strumenti di IA possono svolgere un ruolo importante nel settore, in quanto gli strumenti possono assistere i liquidatori dei sinistri con il riconoscimento delle immagini e l’estrazione di informazioni dalle cartelle cliniche.

La tecnologia AI è in grado di analizzare grandi quantità di dati storici, che può poi utilizzare per effettuare valutazioni di plausibilità, garantire la qualità e l’uniformità del processo di liquidazione e, infine, aiutare i periti a riassumere i dati e generare un rapporto preliminare.

Un aspetto molto vantaggioso dell’IA è che può essere utilizzata anche per analizzare grandi quantità di dati per individuare modelli insoliti come indicazione di frode, il che può essere molto utile per le aziende. La tecnologia può anche rilevare immagini manipolate o modelli di comportamento, che potrebbero portare a ulteriori indagini.

In prospettiva, AM Best ha illustrato come gli assicuratori possano utilizzare l’intelligenza artificiale per personalizzare le polizze in base alle esigenze dei clienti, per ottenere polizze più personalizzate con premi potenzialmente più bassi e maggiore flessibilità nei limiti di copertura.

“L’IA potrebbe anche contribuire a ridurre i costi e a generare risparmi per i clienti. Inoltre, essendo in grado di analizzare grandi volumi di dati in un breve periodo, l’IA potrebbe fornire valutazioni del rischio in tempo reale e rendere più rapido il processo decisionale, consentendo alle compagnie di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato e di offrire prezzi commisurati al rischio sottostante”, ha dichiarato AM Best.

È interessante notare che ciò si sta già verificando nell’ambito della cyber-assicurazione, dove gli assicuratori utilizzano tecnologie avanzate per scansionare i sistemi IT dei clienti e valutarne le vulnerabilità e incorporarle in modo appropriato nel loro processo decisionale.

AM Best ha anche spiegato che l’utilizzo dell’IA per sostituire l’interazione umana durante il processo di sottoscrizione può essere un altro modo per gli assicuratori di trarre vantaggio dalla costruzione dell’intelligenza, per consentire ai sottoscrittori di utilizzare il loro tempo in modo più efficace. Consentendo al sistema di occuparsi di molte delle attività più semplici, l’attenzione dell’uomo rimane dedicata alle attività più complesse del processo decisionale finale.

Inoltre, l’IA può anche rilevare potenziali problemi e ridurre al minimo gli errori umani prima che diventino più significativi.

AM Best ha fornito un esempio in cui l’IA può contribuire a ridurre i costi amministrativi associati al processo di sottoscrizione. I sistemi basati sull’intelligenza artificiale possono elaborare automaticamente le richieste dei clienti e identificare eventuali indicatori di rischio chiave che potrebbero sfuggire in un processo manuale. In questo modo si riducono i tempi e gli errori associati ai metodi di sottoscrizione tradizionali.

AM Best ha inoltre affermato che gli ulteriori miglioramenti dell’IA, compresi i progressi dell’IA generativa, potrebbero cambiare il modo in cui il mondo fa affari.

Tuttavia, avverte che per gli assicuratori l’IA potrebbe porre sfide significative legate ai vincoli normativi e alle leggi sulla privacy, nonché all’uso proibito di alcuni dati nel processo di sottoscrizione e alle sfide tecniche legate ai sistemi legacy degli assicuratori e al grande investimento di tempo, denaro ed esperienza richiesto.