L’insurtech sospende in Germania le nuove attività per le tariffe Switch nei settori auto, abitazione e responsabilità civile. Lo ha annunciato Wefox in una lettera ai suoi partner. La società continua a offrire tariffe per ogni linea assicurativa di wefox Insurance 

A partire dal 1° aprile, Wefox Holding AG interromperà le nuove attività nelle tariffe Switch dei rami auto, abitazione e responsabilità civile, secondo quanto ha comunicato la stessa Wefox Insurance AG ai partner commerciali e ai broker pool.

L’insurtech – si legge su Versicherungsjournal – si avvarrà del diritto speciale di disdetta dopo un sinistro solo se l’importo del danno non è più proporzionale al premio. In questo caso, il partner commerciale verrà informato per cercare una soluzione con il cliente.

L’elevata inflazione e l’aumento delle spese nel settore dei sinistri costringeranno gli assicuratori più giovani, come Wefox in particolare, ad adattare le loro tariffe switch alle attuali condizioni di mercato, si legge nella lettera inviata ai broker.

Gli assicuratori più grandi sono in grado di sovvenzionare il ramo o di non affrontare le turbolenze del mercato. Per gli assicuratori più piccoli è più difficile farlo, perché manca l’equilibrio nel grande collettivo. Per questo motivo, interrompiamo temporaneamente l’accettazione di nuovi affari per riallineare le tariffe per il futuro“, scrive Wefox ai suoi partner distributivi.

L’insurtech ha tirato il freno d’emergenza per evitare di scivolare ancora più in rosso. “Nell’ambito della nostra strategia di aumento della redditività, stiamo rivedendo il nostro attuale portafoglio prodotti per poter offrire soluzioni più innovative senza compromettere l’eccellente servizio offerto ai clienti esistenti“, informa la società.

Il nostro team di vendita informa in anticipo i broker quando è probabile che i loro clienti debbano affrontare cancellazioni piuttosto che rinnovi. Informare tempestivamente i broker consente ai clienti di trovare un’altra copertura assicurativa. Noi di wefox siamo consapevoli della nostra responsabilità come compagnia assicurativa di proteggere i nostri assicurati da rischi sottovalutati“, spiega la società alla redazione del sito tedesco.

Nel 2019 la compagnia berlinese è entrata nel settore dei veicoli a motore per i clienti finali. Oltre alla responsabilità civile e al contenuto della casa, questo è stato il terzo pilastro dell’insurtech. Grazie ai bassi indici di sinistrosità (2020: 43%, 2019: 29%), l’assicuratore ha potuto registrare per la prima volta un piccolo utile nell’esercizio 2019, pari a 7.000 euro.

Il gruppo, composto dal broker assicurativo Wefox Germany GmbH e da Wefox Insurance (in precedenza One Versicherung), sta effettuando un cambio di direzione strategico. Mentre negli anni precedenti l’insurtech ha investito generosamente il capitale raccolto in tecnologia, nuovi prodotti e ampliamento del management, la nuova parola d’ordine è redditività.

Anche il nuovo responsabile per la Germania, Günther Blaich, dovrebbe portare l’organizzazione nella zona dei profitti. “La sua esperienza e le sue conoscenze daranno un contributo importante per condurre la nostra attività tedesca a ricavi e redditività sostenibili entro il 2024“, ha dichiarato Julian Teicke, CEO di Wefox, a proposito del personale.

Oltre alla revisione delle tariffe auto, casa e responsabilità civile, l’insurtech assicura ai suoi partner commerciali nuove opzioni nell’area prodotti. Nel primo semestre dell’anno la compagnia prevede di lanciare “un’assicurazione infortuni moderna e semplice” e “un nuovo concetto di assicurazione sulla vita a termine”.

In questo modo, la giovane compagnia assicurativa sta probabilmente avviando un’inversione di tendenza verso linee di business redditizie dopo il rapido declino del settore auto, spiega la giornalista del portale tedesco.

wefox ci precisa che il prodotto si riferisce ad una campagna limitata ad un’offerta in Germania e che non ha nulla a che vedere con l’offerta in Italia e che la società, comunque “continua a offrire prodotti per ogni linea assicurativa di wefox Insurance. In wefox siamo consapevoli della nostra responsabilità come compagnia assicurativa nel proteggere i nostri assicurati da rischi. Nell’ambito della nostra strategia di aumento della redditività, stiamo rivedendo il nostro attuale portafoglio prodotti per offrire soluzioni più innovative senza compromettere il servizio ai clienti. L’annullamento da parte di wefox di questa specifica campagna è stato deciso, come per tutti gli assicuratori, in base alla valutazione del rischio dove il premio risulterebbe inadeguato. Il team di vendita wefox in Germania ha informato ovviamente in anticipo i broker che avevano questa opzione di campagna”.