Swiss Re ha pubblicato il Rapporto annuale 2022, il Rapporto di sostenibilità e l’ordine del giorno della prossima Assemblea generale degli azionisti del 12 aprile 2023.
Coerentemente con le sue priorità di gestione del capitale, Swiss Re continua a concentrarsi sulla garanzia di una capitalizzazione superiore, rimanendo impegnata nella sua politica di ritorno del capitale e impiegando il capitale in opportunità di crescita redditizie, si legge in una nota.

La posizione patrimoniale del Gruppo rimane forte, con un rapporto SST di Gruppo del 294% al 1° gennaio 2023. In combinazione con le prospettive economiche positive, il Consiglio di amministrazione di Swiss Re ha deciso di proporre un dividendo di 6,40 dollari per azione. Come annunciato, a partire da quest’anno il pagamento del dividendo sarà effettuato in dollari USA, per allinearsi alla valuta di riferimento di Swiss Re.

“Sebbene il 2022 sia stato un anno impegnativo, la nostra posizione patrimoniale molto forte ci permette di rispettare l’impegno preso con gli azionisti proponendo un dividendo di 6,40 dollari per azione. Siamo fiduciosi che le nostre attività siano ben posizionate per il futuro e i nuovi obiettivi per il 2023, annunciati il mese scorso, riflettono la nostra ambizione di guidare la redditività e creare valore per gli azionisti“, ha dichiarato il Presidente di Swiss Re, Sergio P. Ermotti.

I risultati dell’Economic Value Management (EVM) 

L’EVM è il sistema integrato di valutazione e gestione economica di proprietà di Swiss Re, che misura in modo coerente la performance economica di tutte le attività.

Il patrimonio netto economico totale (ENW) è sceso a 31,1 miliardi di dollari al 31 dicembre 2022 da 35,4 miliardi di dollari al 31 dicembre 2021. Al 31 dicembre 2022 l’ENW per azione era pari a 107,64 USD (99,57 CHF). La crescita dell’ENW per azione è stata pari a -5,9% nel 2022.

Il risultato è stato influenzato dalla guerra in Ucraina, dagli aggiustamenti delle riserve per l’inflazione economica, dal declino dei mercati azionari globali e dall’allargamento degli spread creditizi, dagli elevati danni da catastrofi naturali, dagli aggiornamenti del modello interno di rischio pandemico e degli scenari di inflazione, nonché dagli aggiornamenti delle ipotesi di riassicurazione Vita e Salute.

A parziale compensazione, il forte profitto EVM sulle nuove attività, trainato dai solidi margini della Riassicurazione Vita e Salute e dalla forte performance delle nuove attività della Riassicurazione Property & Casualty e di Corporate Solutions.

L’ordine del giorno dell’Assemblea generale del 2023, prevede oltre alla proposta di distribuzione di un dividendo ordinario di 6,40 dollari per azione per il 2022, anche la proposta di rielezione di Sergio P. Ermotti come Presidente e membro del Consiglio di amministrazione per un mandato di un anno fino al completamento della prossima Assemblea generale e degli altri membri del Consiglio di amministrazione per un mandato di un anno. Vanessa Lau e Pia Tischhauser verrnno propostw come nuovi membri del cda  per un mandato di un anno. Saranno inoltre approvati i compensi del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo del Gruppo, nonché voto consultivo sulla Relazione sulla remunerazione 2022.