Il gigante delle riassicurazioni Swiss Re, che ha appena aperto una nuova sede a Milano, ha stretto una partnership con Luminar Technologies – sviluppatore delle tecnologie avanzate del sensore per l’industria autonoma del veicolo – finalizzata ad accelerare la crescita della guida assistita e a migliorare la sicurezza, riducendo al contempo i costi per i consumatori.

Il primo passo dell’iniziativa congiunta sarà di analizzare le prestazioni su strada dei veicoli, privati e commerciali, dotati della tecnologia LiDAR sviluppata da Luminar per una guida autonoma in completa sicurezza. Un lavoro importante per monitorare i progressi dei veicoli in termini di sicurezza, ma che sarà anche fondamentale per raccogliere tutta una mole di dati indispensabili al lancio del nuovo programma assicurativo al quale sta lavorando Luminar.

Con queste informazioni sarà possibile verificare, numeri alla mano, l’esatta capacità di prevenzione degli incidenti dei veicoli con tecnologia LiDAR che, secondo Luminar, contribuiranno a ridurre in maniera significativa i sinistri, con evidenti risparmi per i consumatori sul costo dell’assicurazione auto.

La collaborazione di Swiss Re riguardaerà esclusivamente l’ambito assicurativo, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati a beneficio di Luminar.

I dati saranno messi anche a disposizione dei clienti di Swiss Re, che comprendono i principali assicuratori del mondo.

Il progetto assicurativo della società di tecnologia automobilistica sarà guidato da Alex Tsetsenekos, il cui team ha guidato con successo la creazione e l’implementazione del programma assicurativo di Tesla. Luminar Insurance dovrebbe essere disponibile per i consumatori di modelli di veicoli di serie equipaggiati con Luminar a partire dal prossimo anno negli Stati Uniti.