Le catastrofi naturali hanno provocato perdite economiche globali per 275 miliardi di dollari nel 2022, di cui 125 miliardi coperti da assicurazione

Con l’uragano Ian in Florida, le perdite record causate dalle grandinate in Francia, le inondazioni in Australia e Sudafrica, le tempeste invernali in Europa e negli Stati Uniti e la siccità in Europa, Cina e Americhe, il 2022 è stato il secondo anno consecutivo in cui le perdite assicurate da catastrofi naturali hanno superato la soglia dei 100 miliardi di dollari. Ciò conferma la tendenza ad un aumento medio annuo del 5-7% dei sinistri assicurati negli ultimi tre decenni, rivela l’ultimo rapporto sigma di Swiss Re.

L’entità dei danni nel 2022 non è una storia di eventi naturali eccezionali, ma piuttosto un quadro di crescente esposizione degli immobili, accentuata da un’inflazione eccezionale“, ha dichiarato Martin Bertogg, responsabile Catastrophe Perils di Swiss Re. “Anche se l’inflazione può diminuire, la crescente concentrazione di valore nelle aree vulnerabili alle catastrofi naturali rimane un fattore chiave per l’aumento dei danni. Per il nostro settore si tratta di un invito a riflettere con ancora maggiore attenzione l’esposizione più recente nelle valutazioni del rischio, continuando a sostenere la società per essere meglio preparata”.

Purtroppo, le catastrofi naturali continuano ad aumentare sia di frequenza che di intensità, provocando danni sempre maggiori. Il settore assicurativo può svolgere un ruolo importante sia nel post, sostenendo le perdite ed aiutando la ricostruzione, sia nel pre, preparando ad attutire agli effetti degli eventi avversi. C’è ancora molto da fare, in particolar modo per l’Italia. Noi siamo il Paese più esposto alle calamità ma, ironicamente, ma siamo anche quelli meno protetti. Infatti – ha detto Daniela D’Andrea, CEO Swiss Re Italia – da noi non è coperto dalle polizze l’87% delle perdite dovute a catastrofi naturali, mentre nel Regno Unito siamo al 25%, in Svizzera al 31%, in Francia al 47% e in Germania al 58%”. 
In effetti, nell’ultimo decennio gli eventi meteorologici estremi in Italia, tra cui piogge intense, grandine e trombe d’aria, sono più che quadruplicati, passando da 348 eventi nel 2011 a 1.602 nel 2021. In totale, tra il 2013 e il 2022 le catastrofi naturali (terremoti, frane, alluvioni, siccità, etc) hanno provocato danni in Italia per un ammontare complessivo di 37 miliardi di dollari. Di questi, solo 5 miliardi erano assicurati. Ciò vuol dire che 32 miliardi non erano coperte da polizze, con un “protection gap” pari all’87% del totale.  

L’inflazione incide sul valore dei beni assicurati

Con le catastrofi naturali che continuano a provocare danni alle proprietà in tutto il mondo, la domanda di copertura è cresciuta. Allo stesso tempo, l’inflazione si è impennata negli ultimi due anni, raggiungendo una media del 7% nelle economie avanzate e del 9% in quelle emergenti nel 2022. L’effetto dei prezzi elevati è stato quello di aumentare il valore nominale di edifici, veicoli e altri beni assicurabili, facendo così lievitare le richieste di risarcimento per danni causati da catastrofi naturali.

La tempesta economica non è finita e i tassi di interesse dovranno probabilmente aumentare ancora, data la pressione inflazionistica esistente. Ciò significa costi di finanziamento più elevati e, di conseguenza, è probabile che i fornitori di capacità rimangano più cauti nell’impiego del capitale per una serie di ragioni, tra cui la valutazione del rischio e l’esperienza delle perdite. A nostro avviso, poiché le esposizioni più elevate si scontrano con una minore propensione al rischio, è probabile che la tendenza all’aumento dei prezzi, all’aumento delle ritenute e all’irrigidimento dei termini e delle condizioni prosegua“, ha dichiarato Jérôme Jean Haegeli, Group Chief Economist di Swiss Re.

L’uragano Ian il danno assicurato più costoso nel 2022

I danni assicurati sono stati in gran parte determinati dall’uragano Ian, di gran lunga l’evento più costoso dell’anno. L’uragano Ian, che ha toccato la Florida a settembre con una tempesta di categoria 4, ha provocato danni assicurati stimati in 50-65 miliardi di dollari. Dopo l’uragano Katrina del 2005, Ian si colloca al secondo posto tra i sinistri assicurati per catastrofi naturali più costosi registrati da sigma.

Nel febbraio 2022, un gruppo di tempeste (Eunice, Dudley, Franklin) nell’Europa nord-occidentale ha provocato danni assicurati combinati per oltre 4 miliardi di dollari, portando il totale per questa categoria a quasi il doppio della precedente media decennale. Nel frattempo, in Francia si è registrata la più alta perdita annuale (5 miliardi di dollari) dovuta alle grandinate.

Le perdite globali dovute alle inondazioni sono state superiori alla media; l’evento principale è stato l’inondazione nell’Australia orientale nel febbraio-marzo 2022. L’evento principale è stata l’inondazione nella parte orientale dell’Australia nel febbraio-marzo 2022, che ha provocato perdite assicurate per 4,3 miliardi di dollari, il più grande evento di sinistri per catastrofi naturali mai verificatosi in Australia.

All’estremo opposto dello spettro delle precipitazioni, la variabilità meteorologica e le condizioni anomale della circolazione atmosferica hanno contribuito a causare gravi siccità e ondate di calore da record in tutto il mondo. In Brasile, le rese dei raccolti, in particolare di soia e mais, sono state le più penalizzate, con perdite assicurate pari a 1 miliardo di dollari.